L’aviazione commerciale è impegnata a gestire ingenti moli di arretrati nelle forniture, concentrando l’attenzione sul tasso di flessibilità e su un enorme potenziale di crescita con opportunità rilevanti nei mercati emergenti. (Foto ©Airbus)
Le società aerospaziali sono note per la loro forza lavoro molto esperta e competente. Come si può proteggere questo patrimonio di conoscenze? Dassault Systèmes propone la Piattaforma 3DEXPERIENCE per vincere le sfide del comparto di oggi.
di Ronnie Coupland (*)
Ecco alcune valutazioni sul settore aerospaziale a partire dall’individuazione di tre aree distinte, ciascuna caratterizzata da sfide specifiche. L’aviazione commerciale è impegnata a gestire ingenti moli di arretrati nelle forniture, concentrando l’attenzione sul tasso di flessibilità (cioè far uscire dalla fabbrica l’aereo giusto al momento giusto) e su un enorme potenziale di crescita con opportunità rilevanti nei mercati emergenti. Nel settore spaziale, guidato in larga parte da aspetti commerciali, l’attenzione è puntata ad acquisire quote di mercato, ridurre i tempi di commercializzazione dei prodotti, accelerare la spirale di innovazione e, al tempo stesso, proteggere la proprietà intellettuale in un contesto fortemente competitivo. Il terzo comparto è la difesa dove, a fronte di alcuni segnali di svolta nei tradizionali mercati dell’Occidente, l’obiettivo principale è massimizzare le opportunità di crescita dell’export, con una conseguente rifocalizzazione dei tradizionali costruttori (OEM) Tier 1 su attività di progettazione ad alto valore.
In questo contesto il settore aerospaziale è chiamato ad affrontare alcune sfide, divise in quattro aree principali.
Le nuove tecnologie stanno accelerando l’innovazione e al tempo stesso abbassando le barriere di ingresso al mercato aerospaziale. (Foto ©BRM AERO)
ACCELERARE L’INNOVAZIONE
Le nuove tecnologie stanno accelerando l’innovazione e al tempo stesso abbassando le barriere di ingresso al mercato aerospaziale. Nascono così nuove startup che reinventano il trasporto a corto raggio, mentre piccoli costruttori nazionali di aerei mettono ulteriormente sotto pressione il mercato dell’aviazione commerciale. In che modo il settore nel suo complesso e le case aeronautiche più grandi possono sfruttare questa innovazione accelerata per adattare i loro processi consolidati e collaudati? Se l’obiettivo è abbattere la curva dei costi, allora canalizzare, coltivare e sfruttare questa innovazione accelerata è una delle chiavi per raggiungere tale obiettivo.
Le aziende che continueranno a crescere, evolversi e conquistare quote di mercato, saranno quelle che riusciranno a interagire con esperti e autorità per velocizzare la certificazione di nuovi progetti e metodi, visualizzare e simulare nuovi concetti senza bisogno di costosi prototipi o collaudi fisici. (Foto ©Aeromobil)
COLLAUDO, CONVALIDA E VERIFICA
Ma come è possibile accelerare la maturità di un ciclo di progettazione, o lavorare in modo più agile, con costi ridotti, promuovendo la collaborazione in tempo reale e rispettando il requisito di un unico processo digitale integrato (Digital Thread)? Un ruolo chiave in questo contesto spetta alle tecnologie virtuali per le attività di collaudo, convalida e verifica. Prima o poi arriverà il giorno in cui non saranno più necessari i proverbiali “camion di carta” per ottenere una certificazione. Nell’attesa, le aziende che continueranno a crescere, evolversi e conquistare quote di mercato, saranno quelle che riusciranno a interagire con esperti e autorità per velocizzare la certificazione di nuovi progetti e metodi, visualizzare e simulare nuovi concetti senza bisogno di costosi prototipi o collaudi fisici, e prototipare nuovi concetti, metodi e processi velocemente senza grossi investimenti di capitali. Il messaggio è ormai chiaro: il viaggio è cominciato e dobbiamo assicurarci di portare con noi tutti i soggetti rilevanti.
Dassault Systèmes propone la Piattaforma 3DEXPERIENCE, una tecnologia che favorisce la collaborazione fra le diverse generazioni, aiutando i giovani a imparare dai colleghi più esperti per affrontare il futuro. (Foto ©BRM AERO)
COLLABORARE PER ESSERE COMPETITIVI
Le società aerospaziali sono note per la loro forza lavoro molto esperta e competente, con lunghi anni di permanenza all’interno dell’azienda. Come si può capitalizzare e proteggere questo patrimonio di conoscenze? A questo scopo Dassault Systèmes propone la Piattaforma 3DEXPERIENCE, una tecnologia che favorisce la collaborazione fra le diverse generazioni, aiutando i giovani a imparare dai colleghi più esperti per affrontare il futuro. La collaborazione va però ben oltre il trasferimento di conoscenze: le aziende che promuovono realmente la collaborazione innovativa al di fuori dei loro confini aziendali, saranno nelle migliori condizioni per accelerare il ciclo di vita dei loro programmi. Oggi esistono molte “piattaforme di lancio” come AMRC, NCC e altri, importanti campus di formazione accademici e industriali, grazie ai quali le organizzazioni hanno accesso alle informazioni e ai processi più aggiornati per formare la prossima generazione di addetti. Dassault Systèmes ha un proprio centro presso la Wichita State University e il centro di ricerca aeronautica applicata ZAL ad Amburgo.
Oggi le aziende possono implementare più velocemente in produzione nuove tecnologie come l’Additive Manufacturing e la robotica, trasformando il loro processo di innovazione grazie ad ambienti virtuali, continuità digitale e simulazione. (Foto ©Aeromobil)
PRODURRE NEL RINASCIMENTO INDUSTRIALE
È evidente che oggi le aziende possono implementare più velocemente in produzione nuove tecnologie come l’Additive Manufacturing e la robotica, trasformando il loro processo di innovazione grazie ad ambienti virtuali, continuità digitale e simulazione. Tuttavia, per vincere la sfida della flessibilità, le aziende si devono concentrare sull’integrazione fra progettazione e produzione, aumentare l’automazione in produzione, sviluppare un progetto nel quale robot e persone possano coesistere nella fabbrica digitale. Le fabbriche dovranno non solo essere continuamente ottimizzate, ma anche implementare decisioni basate sull’analisi predittiva. La mia opinione, in parole semplici, è che le aziende che sapranno integrare la pianificazione dei processi con la pianificazione della produzione e sfruttare le tecnologie “disruptive” più recenti, come robotica, Additive Manufacturing, Reverse Engineering, materiali compositi e realtà virtuale, faranno da apripista verso la nuova era del Rinascimento dell’Industria.
Le aziende che sapranno integrare la pianificazione dei processi con la pianificazione della produzione e sfruttare le tecnologie “disruptive” più recenti faranno da apripista verso la nuova era del Rinascimento dell’Industria. (Foto ©Aeromobil)
L’industria aerospaziale non richiede più solo attività di progettazione di telai e strutture aeronautiche, è diventato un mondo di meccatronica nel quale l’aereo è “un sistema di sistemi” che integra ingegneria meccanica, elettronica, informatica, telecomunicazioni, sistemi, controlli e molto altro. Per noi in Dassault Systèmes questo comporta una sfida chiara: sviluppare tecnologie che siano strumenti abilitanti per fornire esperienze ai nostri clienti e, in ultima istanza, ai clienti dei nostri clienti.
Come ha affermato il nostro Vice Chairman e Amministratore Delegato Bernard Charlès, “l’era industriale è giunta a una svolta che cambierà nuovamente il paradigma. Lo scambio parallelo di dati fra attività virtuali e reali trasformerà la catena di incremento del valore in una catena di creazione del valore. L’intera impresa ‘estesa’ potrà misurare e controllare costantemente i processi operativi nell’ottica della massima efficienza e del miglioramento dei risultati economici. Questo è ciò che si definisce Fare impresa nell’era dell’esperienza”. Ciò vale nel settore aerospaziale più che in ogni altro settore industriale. ©TECN’È
(*) Ronnie Coupland, Senior Manager of Sales di Dassault Systèmes
L’industria aerospaziale non richiede più solo attività di progettazione di telai e strutture aeronautiche, è diventato un mondo di meccatronica nel quale l’aereo è “un sistema di sistemi” che integra ingegneria meccanica, elettronica, informatica, telecomunicazioni, sistemi, controlli e molto altro. (Foto ©BRM AERO)