Il ciclo di contornatura ampliato per i CNC Sinumerik di Siemens (www.siemens.it) consente ora di realizzare una tornitura a 4 assi. Lo possiamo vedere alla EMO 2015, al padiglione 3, stand E06 F03, dove due utensili di tornitura lavorano contemporaneamente il pezzo, riducendo considerevolmente i tempi di lavorazione. Il loro posizionamento, uno di fronte all’altro, impedisce deformazioni. In tal modo migliora sensibilmente anche l’accuratezza dimensionale, in particolare per pezzi lunghi e sottili.
Un vantaggio straordinario dei CNC di Siemens è rappresentato dal fatto che il nuovo procedimento di lavorazione è programmabile direttamente sui CNC Sinumerik, senza sistema CAD/CAM. Bastano due soli parametri supplementari per impostare il taglio bilanciato con due utensili, incrementando così la produzione. Le sequenze CNC sono generate automaticamente dal ciclo di contornatura.
Nella contornatura a 4 assi si distinguono modalità sincrona e modalità asincrona degli utensili: il CNC Sinumerik esegue contemporaneamente due diversi programmi CNC che consentono il funzionamento indipendente.
In modalità sincrona, particolarmente adatta per lavorazioni sia di sgrossatura sia di finitura, gli inserti da taglio sono posizionati esattamente l’uno di fronte all’altro e si muovono nella stessa maniera. Lo spessore dei trucioli, diviso a metà su ambo gli inserti, determina un avanzamento e un volume di trucioli doppi.
In modalità asincrona, per operazioni di sgrossatura, i due utensili si muovono in maniera differente. Nella tornitura longitudinale gli inserti lavorano a diametri differenti, nella tornitura piana in posizioni Z sfasate. Con tempi di attesa ridotti nella sincronizzazione degli utensili il volume di truciolo rispetto a un solo utensile può essere quasi raddoppiato.