ABB Robotics ha avviato la collaborazione con la startup tecnologica AUAR, con sede nel Regno Unito, per promuovere l’uso di microfabbriche robotizzate per costruire case in legno a basso consumo energetico, accessibili e sostenibili.
L’approccio trasformativo di AUAR all’integrazione dell’automazione robotica nel processo di costruzione affronterà la carenza di competenze, aumenterà la sostenibilità e migliorerà la salute e la sicurezza grazie all’impiego di robot in una rete globale di microfabbriche locali.
Queste microfabbriche costruiranno edifici a basso costo ed efficienti dal punto di vista energetico a partire dalle lamiere di legno. AUAR ha annunciato di aver completato un seed round di 2,6 milioni di sterline guidato dal fondo deep-tech e AI Miles Ahead, insieme ad ABB Robotics & Automation Ventures e ad altri investitori.
“Le crescenti capacità dei robot abilitati dalla visione e dall’intelligenza artificiale, unite alla loro intrinseca velocità, flessibilità e coerenza, li rendono la soluzione ideale per soddisfare la crescente esigenza di abitazioni sostenibili, di alta qualità e a prezzi accessibili”, ha dichiarato Craig McDonnell, Managing Director Business Line Industries di ABB Robotics.
“Con il 95% delle imprese edili che, nella nostra recente indagine di mercato, hanno definito la sostenibilità ‘importante’ o ‘molto importante’ per le loro attività, e il 38% che vede nei robot un modo per ridurre gli sprechi, la nostra collaborazione con AUAR apre nuove possibilità per i costruttori di case, al fine di realizzare abitazioni sostenibili a prezzi accessibili e su scala”, ha sottolineato McDonnell.
Progetti edili
ABB è fortemente impegnata nell’aiutare le imprese edili ad automatizzare i loro processi. I robot ABB sono ampiamente utilizzati in una serie di progetti edili di assemblaggio modulare e stampa 3D in tutto il mondo, oltre che in progetti accademici che ricercano nuovi modi per integrare l’automazione robotica nelle costruzioni.
La collaborazione con AUAR segue l’annuncio di ABB di lavorare con la società tedesca di consulenza manageriale Porsche Consulting per sviluppare nuove pratiche innovative nella produzione di abitazioni modulari.
AUAR nasce dall’idea di due architetti, Mollie Claypool, CEO, e Gilles Retsin, CTO e Chief Architect, che, da oltre 10 anni, si occupano di robotica, automazione, edilizia e architettura. Durante questo periodo, hanno fatto ampio affidamento sul supporto di ABB Robotics per realizzare la loro visione.
Questo rapporto ha già visto ABB Robotics vincere il premio per il “Miglior uso della robotica o dell’automazione nelle costruzioni” ai Robotics & Automation Awards 2023.
L’approccio automatizzato della microfabbrica di AUAR fornisce una soluzione a molte delle sfide che le imprese edili devono affrontare, tra cui i problemi della catena di approvvigionamento, la consegna dei progetti e la carenza di qualità e competenze.
Gli edifici tradizionali sono costituiti da migliaia di componenti diversi spediti da tutto il mondo, il che rende quasi impossibile automatizzare la costruzione. L’obiettivo di AUAR, invece, è lavorare con un solo tipo di materiale e un solo tipo di macchina per semplificare drasticamente la catena di fornitura.
Il processo di produzione utilizza fogli di legno standard. Un robot taglia i fogli in componenti e li assembla in unità che vengono trasportate in loco, consentendo di costruire case complete e personalizzate in poche settimane.
Sebbene molte delle attività di assemblaggio siano automatizzate, l’approccio di AUAR sostiene l’occupazione locale promuovendo l’uso di microfabbriche vicine ai cantieri, dove appaltatori e fornitori locali possono coordinare le consegne.
L’approccio delle microfabbriche è abbastanza flessibile da soddisfare le esigenze di ogni mercato. Ogni struttura può essere scalata in base alle esigenze locali, con la possibilità di aumentare la produzione aggiungendo celle robotizzate modulari.
“Con l’attenzione rivolta alla duplice esigenza di costruire case a prezzi più accessibili e di ridurre al minimo l’impatto ambientale degli edifici per tutta la loro durata, la costruzione modulare automatizzata rappresenta una grande opportunità per ripensare il modo in cui gli edifici vengono costruiti”, ha aggiunto McDonnell.
“Le nostre collaborazioni con AUAR e Porsche Consulting segnano un passo entusiasmante nei nostri sforzi per accelerare l’uso dell’automazione robotica nel settore delle costruzioni, per contribuire ad affrontare le sue sfide e a realizzare gli edifici sostenibili del futuro”, ha concluso McDonnell.