L’Europa ha celebrato la settimana della mobilità sostenibile e anche Alstom, attore leader nella mobilità mondiale, ha partecipato a questo importante appuntamento con iniziative in tutti i suoi siti nel mondo. Il 17 settembre, con una giornata dedicata, tutti i siti hanno promosso le loro attività per coinvolgere le persone di Alstom e sensibilizzarle sulla necessità di agire in prima persona.
In Italia, Alstom ha lanciato un concorso fotografico tra i suoi dipendenti per incoraggiarli a utilizzare mezzi di trasporto sostenibili, premiando con un viaggio in treno i selfie scattati nel tragitto per e dal lavoro. Inoltre, i siti hanno organizzato iniziative locali. Ad esempio, a Firenze e Bologna si sono svolti dei seminari sull’ecodesign.
La settimana della mobilità sostenibile è stata un’occasione per ribadire l’impegno di Alstom, che nel suo nuovo piano strategico, si pone come obiettivo quello di diventare leader nella mobilità verde, grazie a innovazioni tecnologiche in grado di anticipare la mobilità del futuro.
Alstom gioca già un ruolo di primo ordine nella mobilità verde con soluzioni all’avanguardia come Aptis, il bus elettrico al 100%, il Coradia iLint, il primo treno a idrogeno del mondo, già in servizio commerciale in Germania, HealthHub, un servizio di manutenzione predittiva, che utilizza l’analisi dei dati per prevedere la durata in vita rimanente dei treni, delle infrastrutture e delle apparecchiature di segnalamento.
Un altro esempio di tecnologia innovativa sotto il solco della sostenibilità è anche Hesop, una sottostazione elettrica reversibile avanzata, che fornisce tensione di trazione a una rete e recupera energia di frenata dai veicoli. Inoltre, i nuovi treni regionali Coradia Stream “Pop”, amici dell’ambiente e sempre più efficienti sotto il profilo dei consumi, sono costruiti con materiali riciclabili per il 96%. Nei processi produttivi non vengono impiegati solventi e nessun altro tipo di sostanza tossica.
La strategia di Alstom rispecchia anche i suoi valori, in particolare quello di essere un team responsabile nei confronti dei suoi dipendenti, dei clienti e della società e le iniziative durante questa settimana sono state un messaggio che l’azienda ha voluto lanciare per ribadire il proprio impegno a costruire un futuro più sostenibile.