Se parliamo di elettronica di potenza esiste un evento in Italia capace di racchiudere al proprio interno il concentrato di novità tecnologiche e soluzioni del settore: parliamo di Fortronic Power, la giornata verticale organizzata da Assodel, Associazione Distretti Elettronica, giunta quest’anno alla sua 16° edizione.
L’evento, in programma il prossimo 20 giugno nel Padiglione C di ModenaFiere, si preannuncia ricco di contenuti, rivolgendosi in maniera privilegiata a tecnici, progettisti e responsabili marketing di prodotto. Tra gli argomenti di punta della manifestazione, viene dato particolare risalto ai componenti di base per la realizzazione di applicazioni di potenza (SiC, IGBT, moduli), senza dimenticare importanti temi quali la componentistica di supporto e il Thermal Management.
Molti gli aggiornamenti che i progettisti potranno trovare e gli argomenti di riflessione su cui soffermarsi. “Fiore all’occhiello” della giornata è la conferenza plenaria che si svolge nella mattinata e che vede la partecipazione di Atenei quali: l’Università degli Studi dell’Aquila e l’Università di Modena & Reggio che parlano di convertitori multilivello e di nuove tecnologie per i motori elettrici e del relativo pilotaggio, e di aziende come Wolfspeed, Rohm Semiconductor, Rutronik, Tektronix, che presentano le loro tecnologie di punta.
Durante la giornata è inoltre possibile partecipare agli workshop tecnici e alle arene multiplayer organizzate dalle aziende su precisi approfondimenti. Infine, è possibile prendere parte agli educational, momenti formativi per eccellenza dal taglio tecnico-applicativo in programma nel pomeriggio. Tra gli altri: “Heat Management in the Power Pcb Environment”, a cura di Fineline e “Best Practice di assemblaggio nel Power”, a cura di Gabriele Sala, uno dei più noti tecnologi del settore.
Una sessione del Forum è completamente dedicata all’impatto che gli ultimi aggiornamenti delle normative RoHS stanno apportando al settore dell’elettronica. La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione qui.