Il blog è uno strumento di comunicazione relativamente recente – la data di nascita ufficiale è il 1997, quindi è da poco “maggiorenne” –, ma che ha già ottenuto un notevole e crescente favore da parte del pubblico: si stima che ci siano centinaia di migliaia di blog attivi in Italia, alcuni dei quali hanno portato i propri autori alla ribalta dei più diversi settori, dalla cucina all’umorismo.
Ai blog focalizzati su temi di interesse ampio, quasi generale, come i viaggi o lo sport, si affiancano blog tematici più specifici, con dati di audience meno eclatanti, ma sicuramente utili per specialisti e professionisti che desiderino tenersi aggiornati sul proprio settore d’elezione. È il caso del blog di R+W Italia, http://blog.rw-italia.it, moderato dall’azienda (www.rw-italia.it), che riporta contributi informativi e approfondimenti per l’industria meccanica, e non solo.
I temi trattati riguardano infatti gli strumenti che si possono utilizzare nella gestione delle aziende, l’evoluzione delle dinamiche e strategie organizzative d’impresa e in generale aspetti che chi opera in un’organizzazione complessa può trovare interessanti. Dal packaging ai social, dal CAD al leasing, fino all’Industria 4.0, gli argomenti sono trattati prendendo spunti da varie realtà aziendali, e, di conseguenza, offrono altrettante opportunità di riflessione a professionisti operanti in diversi settori.
Come in ogni blog che si rispetti, i lettori sono invitati a commentare e interagire per creare costruttivi dibattiti sui temi introdotti dalle “firme” del blog (al quale collaborano giornalisti professionisti, con esperienze e conoscenze in vari campi della gestione d’impresa). Per saperne di più… e per far sapere cosa ne pensate, visitate il blog e lasciate un vostro commento! http://blog.rw-italia.it.