Digitalizzazione - HPE inaugura a Ginevra il Global IoT Innovation Lab

Si è svolta in Svizzera la scorsa settimana l’inaugurazione del 4° HPE Global IoT Innovation Lab (https://www.hpe.com/) di Ginevra, uno spazio interamente focalizzato e pensato sulle potenzialità di Internet Of Things per le aziende. Il “grand opening” si è rivelato anche una buona occasione per riflettere sul ruolo strategico dell’IoT e su come stanno cambiando i business aziendali nei differenti comparti. Hewlett Packard Enterprise (HPE) ha voluto inaugurato questo nuovo spazio per aiutare i propri clienti a sfruttare le enormi quantità di dati generati al di fuori dei data center da dispositivi, macchine, risorse e sensori (“at the Edge”).

Questo è il quarto HPE IoT Innovation Labs a livello globale: il laboratorio di Ginevra offre alle aziende un ambiente collaborativo per concettualizzare, sviluppare e testare soluzioni IoT avanzate e Edge-to-cloud che abbiano come scopo finale efficienza operativa, sicurezza, crescita dei ricavi e vantaggio competitivo a lungo termine.

Termini come cloud, dati, competenza, innovazione e Industry 4.0 si sono rincorsi spesso durante l’evento, a testimonianza del fatto che ci troviamo realmente di fronte a uno scenario tecnologico in grande fermento: il ritmo dei cambiamenti, come è stato ricordato nel corso dell’evento, non ha precedenti. In questo scenario la stessa HPE, sempre attenta a capire in anticipo le esigenze del mercato e come le nuove tecnologie possano contribuire a innovare le aziende, gioca un ruolo strategico, rivelandosi sempre più “motore” del progresso in ambiti chiave quali, l’IoT, l’Intelligent Edge, l’Intelligenza Artificiale, l’High Performance Computing e molto altri, a servizio e beneficio non solo delle aziende ma anche della società, delle istituzioni e dell’intera cittadinanza.

Nel corso del grand opening abbiamo potuto ascoltare le testimonianze dirette di clienti HPE come Airbus, Foxconn e ABB, che hanno raccontato le loro strategie e i loro progetti IoT. Particolarmente denso di spunti l’intervento del Dr. Tom Bradicich, Vice President and General Manager, Converged Servers, Edge and IoT Systems di HPE, che ha accompagnato la stampa e i client presenti a una suggestiva visita guidata dell’IoT Innovation Lab, attraverso l’area demo del laboratorio, dove abbiamo assistito a diversi esempi relativi a smart auto manufacturing, AI-based quality management, monetizzazione dei car data, spazi intelligenti, smart city e molto altro.

Sponsor

Mediapartners