A Milano, in data 14 marzo, è stato presentato un “piccolo” libro da Edizioni Galgano, che spiega in modo pragmatico, chiaro e semplice, come generare un apprendimento organizzativo e che rappresenta un ottimo strumento di sintesi dell’arte di fare tesoro degli errori, uno dei “segreti” del miglioramento continuo (Kaizen).
Una riflessione che il Gruppo Galgano (www.galganogroup.com) ha realizzato con la collaborazione dell’illustratore Romano Carrier Ragazzi, come invito ad accompagnare ogni attività umana seguendo questo principio inconfutabile anche in questa complessa era della trasformazione digitale, che mette alla prova la capacità d’imparare di ogni azienda.
Il termine Hansei significa soprattutto “riconoscere i propri errori”. Si tratta di una vera e propria introspezione da attuare sia a livello individuale che, con maggior enfasi, a livello organizzativo.
“Senza Hansei non è possibile ottenere il Kaizen”, ama ripetere Tadashi Yamashina, Direttore del Toyota Technical Center. Nel processo di miglioramento continuo infatti, l’Hansei non è solo un credo filosofico, ma diventa uno strumento chiave per l’apprendimento e il miglioramento.