Si è svolta il 20 novembre presso il Museo Ferrari di Maranello l’edizione 2014 dell’Innovation Executive Conference che ha visto tra gli invitati, chiamati a raccontare la loro esperienza diretta nel creare in azienda i presupposti per essere innovativi e competere sul mercato, personaggi come Carlo Gomarasca e Georg Scheuerer di Ansys, Paolo Montanari di Meta System, Lucia Chierchia di Electrolux, Enrica Acuto e Paolo Crippa di jacobacci & Partners, Andrea Piazza e Annalisa Malfatto di Sidel Group-Tetrapack, Maurizio Romeo di Protoservice, Luca Vittuari di Federmanager.
Si è discusso di come vengono creati i prodotti del futuro e di come si superano le sfide dell’ingegneria con i nuovi strumenti virtuali o con la stampa 3D. È stato un vero viaggio attraverso storie concrete di innovazione, raccontate dai protagonisti, perché “Innovare per Competere” è una iniziativa in cui i manager condividono la loro esperienza diretta, la visione che ha permesso loro di far crescere le aziende in cui operano. In questo viaggio, i partecipanti hanno potuto scoprire come un imprenditore visionario sta immaginando un treno che viaggia a 1.000 km all’ora, ma anche come una piccola azienda da 50 persone sta rivoluzionando il mercato medicale e aerospaziale, come le nuove tecnologie abbiano consentito a un gruppo italiano di realizzare un progetto impossibile e diventare fornitore di BMW, e di come queste idee possono essere protette perché rimangano parte di un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo.
“Quattro anni fa ci siamo accorti che si parlava tanto di innovazione, ma in modo generale ed astratto. Come queste riflessioni si potessero poi implementare concretamente nelle aziende, quali sono state le difficoltà e come sono state superate, quali strumenti e quali tecnologie hanno dato un contributo importante… ecco, questo tipo di confronto tra manager era difficile da trovare”, afferma Paolo Colombo, direttore dei programmi strategici in Europa per ANSYS (www.ansys.com) e organizzatore della conferenza, dedicata al solo top management aziendale. “È nata così l’idea di ‘Innovare per Competere’, un incontro in cui il direttore o l’imprenditore che in azienda gestisce l’innovazione, o chi la supporta con i suoi servizi, condivide la sua esperienza con una platea di colleghi che lavorano in altre aziende. La prima a crederci è stata ANSYS che, conscia del fatto che oggi innovare da soli è una strada difficile, ha coinvolto i partner che oggi, insieme, danno vita a questo evento”.
Al fianco di ANSYS, infatti, anche tante società che aiutano a fare innovazione davvero, a creare startup, a trovare fondi per far decollare le nuove idee. Così il panorama dei sostenitori dell’iniziativa include Federmanager, Umania, Warrant Group, G2, I-Start, CM Consulenze Manageriali, Nvidia, Innovuum e Bologna Business School.
“Ogni anno”, prosegue Colombo, “siamo costretti a chiudere le iscrizioni prima del loro termine ufficiale, segno che c’è una effettiva necessità di confrontarsi seriamente e concretamente su cosa renderà le nostre aziende competitive domani. Per questo la conferenza dedica molto spazio al networking tra i partecipanti e sono allo studio alcuni workshop tematici ancora più focalizzati, per aiutare le persone a fare innovazione insieme”. Tutti i dettagli del convegno sono visibili sul sito www.innovarepercompetere.com.