In occasione di EMO, FANUC propone soluzioni avanzate e tecnologie innovative che già oggi rendono possibile l’automazione totale e intelligente dei processi produttivi. I visitatori possono toccare con mano il futuro dell’automazione nello spazio espositivo di 1.250 m2 al padiglione 7, stand E02, e scoprire come potenziare da subito la produttività e incrementare i propri vantaggi competitivi grazie al supporto delle soluzioni FANUC.
Prodotti in mostra dal vivo e simulazioni virtuali sono protagonisti delle sei aree tematiche dello stand, tutti accomunati dalla filosofia a valore aggiunto ONE FANUC, referente unico per tutti gli aspetti riguardanti l’automazione di fabbrica.
All’interno dell’area ONE FANUC, i visitatori possono vedere diverse macchine utensili CNC, robot e soluzioni software lavorare all’unisono, a dimostrazione che l’integrazione delle tecnologie è di semplice e immediata attuazione. Inoltre, queste soluzioni basate su celle sono collegate con applicazioni IIoT in esecuzione sulla piattaforma FIELD di FANUC.
Parte dell’area è dedicata alle soluzioni per la mobilità sostenibile, con la movimentazione delle batterie destinate ai veicoli elettrici: più applicazioni robotiche gestiscono parti di batterie o addirittura pacchi batterie completi. La tecnologia evoluta di visione FANUC, di cui fa parte il sensore di visione 3DV-1600, costituisce un ulteriore vantaggio per tali applicazioni.
Lo stand FANUC è ideato sulla presentazione di soluzioni e non solo sui prodotti, evidenziando il contributo dell’automazione in settori quali la green mobility, il medicale, l’ottica, il taglio dei metalli e la robotizzazione di tutti i processi produttivi.
Il cuore dello stand è però rappresentato dalla Factory Automation Gallery. Di grande impatto visivo, questa galleria permette ai visitatori di muoversi lungo un percorso dimostrativo di tutte le tecnologie FANUC per l’automazione dei processi, compresi gli strumenti per la realizzazione del gemello digitale.
La soluzione Digital Twin FANUC, con “CNC Guide” quale funzione principale, fornisce il ponte tra il mondo digitale e il mondo reale. Esempi applicativi dimostrano alcune delle ultime funzioni disponibili.
Per quanto riguarda le macchine, sono tre i debutti europei in EMO: infatti, FANUC sta rinnovando tutti e tre i modelli – ROBODRILL, ROBOCUT e ROBOSHOT – della linea ROBOMACHINES.
La serie di centri di lavoro verticali ROBODRILL α-DiB-Plus, disponibili da inizio 2022, è l’ultima arrivata. Innovazioni come la revisione delle varianti mandrino, nuove opzioni di controllo, servoazionamenti e miglioramenti meccanici hanno reso le nuove ROBODRILL più efficaci, affidabili, veloci e facili da usare.
Le macchine per elettroerosione a filo FANUC ROBOCUT α-CiC si fanno anch’esse notare per i numerosi nuovi sviluppi. In EMO vengono esposte le nuove ROBOCUT α-C400iC e C600iC, la più piccola delle quali unisce le forze con un robot collaborativo FANUC CRX.
La nuova serie di presse FANUC ROBOSHOT α-SiB è invece in grado di eseguire lo stampaggio a iniezione di metallo come metodo di produzione per dispositivi medicali e strumenti chirurgici.
In EMO, ROBOSHOT α-SiB è integrata in una cella di manipolazione basata sul concetto QSSR-Quick and Simple Start-up of Robotization con un robot FANUC LR Mate. La cella utilizza la connettività FL-Net di FANUC per una comunicazione facile e veloce tra la macchina e il sistema di manipolazione del materiale. ROBOSHOT è inoltre collegata con LINKi2, il sistema di acquisizione dati di produzione sviluppato da FANUC che permette monitoraggio e analisi delle condizioni di stampaggio e dell’efficienza produttiva.
L’area Industrial IoT di FANUC in EMO dimostra invece soluzioni IoT scalabili che mirano a ottimizzare l’efficienza della produzione, in particolare ad aumentare la produttività, la qualità e l’uptime dei processi produttivi. Infine, il Service FANUC dispone di una propria area dedicata nello stand, dove è possibile vedere anche video testimonianze di utenti FANUC sulla validità dei servizi offerti.