Azienda che sviluppa e fornisce sistemi board rugged industrial, edge computer e componenti per l’Internet of Things, Eurotech annuncia una partnership tecnologica con Lynx Software Technologies, impresa innovatrice nelle piattaforme software.
Realizzare un sistema certificabile per FuSa, Functional Safety, è complesso e richiede tempo; non solo, presenta sfide a diversi livelli: dalla componente hardware fino allo stack software installato sulla piattaforma. Ogni livello deve rispettare specifiche e standard di progettazione e implementazione che variano a seconda dell’use case e del settore.
Obiettivo di Eurotech e di Lynx Software Technologies è quello di rivoluzionare i processi di sviluppo, manutenzione e aggiornamento dei sistemi FuSa, condensando la maggior parte delle complessità progettuali in un’unica soluzione. Quest’ultima unisce moduli hardware embedded compatibili per FuSa con uno stack software completo di servizi (hypervisor Type 0, gestione, librerie e certificazioni).
Tali tecnologie verranno ottimizzate per l’implementazione su una gamma di processori Intel per consentire ai clienti di riutilizzare il loro software con sistemi completi di una vasta gamma di performance e di costo ridotto.
“Il nostro scopo è accelerare e semplificare drasticamente i cicli di sviluppo dei sistemi Functional Safety”, commenta Giuseppe Surace, CP&MO di Eurotech. “Abbiamo prodotto moduli embedded rugged che si basano ed estendono standard diffusi e popolari come COM Express e COM-HPC con interfacce proprietarie specifiche per applicazioni FuSa, fornendo ai clienti una ricca scelta di soluzioni per lo sviluppo di sistemi edge”.
Tipicamente i sistemi Functional Safety erano dedicati a un’applicazione specifica e avevano alti costi di mantenimento e aggiornamento. I nuovi sistemi, al contrario, devono permettere il “workload consolidation”, ovvero la possibilità di eseguire processi misti (safety e non-safety sullo stesso processore multicore), poiché le risorse e la performance fornite dalla piattaforma hardware e la capacità dei componenti software consentono di partizionare completamente le risorse hardware richieste da ciascun processo.
Ciò permette la soesistenzza di applicazioni SIL2 e SIL3 in contemporanea a processi non critici sullo stesso dispositivo, riducendo le complessità architetturali, i costi e il numero di point of failure.
“Siamo lieti di essere allineati con la visione e passione di Eurotech nell’acceleare lo sviluppo di soluzioni mission critical per applicazioni nel mercato industriale, automotive e della difesa aerospace”, afferma Pavan Singh, VP Product Management di Lynx Software Technologies.
“Fornire componenti hardware e software testati per sistemi connessi in cloud aiuterà i System Integrator a realizzare architetture innovative per eseguire processi di intelligenza artificiale, machine learning, comunicazione e sicurezza., allo stesso tempo garantendo che i processi Functional Safety rispettino tutti i requisiti”, aggiunge Singh.
Sono disponibili anche Professional Service per i clienti che desiderano maggiore supporto e flessibilità, come la progettazione della carrier board, customizzazione dell’hardware, BOM bloccate, estensione del ciclo di vita, integrazione di funzionalità IoT, branding e tanto altro.