Successo oltre ogni aspettativa per la sesta edizione della Genova Smart Week, la manifestazione promossa dall’Associazione Genova Smart City e dal Comune di Genova, e creata con il supporto organizzativo di Clickutility Team, che ha visto il coinvolgimento di 161 relatori e il sostegno di 105 realtà tra sponsor e partner.
Per quanto riguarda i numeri della prima versione digitale, infatti, sono state oltre 3.000 le persone che hanno partecipato in streaming e circa 500.000 gli utenti raggiunti dalle piattaforme e dai canali di comunicazione web.
Una città per essere smart deve avere come obiettivo primario la digitalizzazione dei documenti e dei processi dell’amministrazione. In seconda battuta, deve investire in infrastrutture digitali per far parlare l’ambiente fisico della città con le attività ordinarie e con quelle straordinarie. L’obiettivo finale della smart city è quello di mettere in condizione i cittadini di diventare smart. In questo senso, il ruolo dell’Amministrazione risulta fondamentale.
La Genova Smart Week, oltre a confermarsi un palcoscenico per le eccellenze di ogni settore – dalle infrastrutture alla mobilità, dall’economia circolare alla rigenerazione urbana – che hanno propostole proprie idee, è stata un momento di condivisione con i cittadini delle attività e dei progetti dell’Amministrazione, al fine di dimostrare che Genova ha tutti i requisiti per essere una smart city.
Saranno presto online gli atti, le interviste e i video di questa edizione sul sito web della manifestazione.