Si avvicina Italian Machine Vision Forum, la mostra convegno itinerante promossa da ANIE Automazione e organizzata da Messe Frankfurt Italia dal titolo “Tecnologie per l’industria del futuro”. Tanti i motivi per organizzare una visita alla seconda edizione dell’evento, in programma il 3 ottobre al Palacongressi di Rimini.
Le potenzialità dei sistemi di visione
I dispositivi di visione sono componenti essenziali dei sistemi di automazione evoluti. Nessun altro elemento della linea di produzione cattura più informazioni o è più prezioso nella valutazione dei prodotti e nella ricerca dei difetti, nella raccolta di dati per dirigere le operazioni e ottimizzare la produttività dei robot e di altre attrezzature.
A differenza dei semplici sensori, i sistemi di visione generano grandi quantità di dati d’immagine da utilizzare per identificare e contrassegnare prodotti difettosi, capire le loro carenze e consentire un intervento efficace ed efficiente. Italian Machine Vision Forum, grazie alle sessioni convegnistiche e all’area espositiva, rappresenta l’evento di riferimento di un settore con ampie opportunità di sviluppo soprattutto in ambito Industria 4.0.
I convegni
La sessione plenaria aprirà i lavori con il coinvolgimento di rappresentanti dell’industria locale e del Comitato Scientifico della manifestazione. Le sessioni convegnistiche che si sviluppano a seguire avranno come focus le “Tecnologie” e le “Applicazioni”.
Partendo dall’esistente verrà posta l’attenzione sul futuro del Machine Vision e sull’impatto in questo comparto tecnologico dell’intelligenza artificiale. Non si parlerà solo di manifatturiero, ma anche di applicazioni in settori in cui il ruolo dei sistemi di visione è destinato a divenire sempre più strategico.
L’evento rilascerà 6 CFP agli Ingegneri regolarmente iscritti a un Ordine degli Ingegneri d’Italia, che parteciperanno in presenza per l’intera durata delle sessioni formative.
L’area espositiva
Italian Machine Vision Forum è un’occasione di confronto tra gli attori della filiera della visione artificiale: i fornitori di componenti e sistemi incontrano i costruttori di macchine e gli utilizzatori finali per presentare le soluzioni tecnologiche più innovative disponibili sul mercato e gli sviluppi tecnologici futuri che interesseranno l’industria e i servizi. Partecipano al forum: Alkeria, B&R Automazione Industriale, Basler Italy, Baumer Italia, Beckhoff Automation, ifm electronic, iMAGE S, Matrix Vision, Omron Electronics, Opto Engineering, Sick, Vision, Visionlink, Wenglor Sensoric Italiana, Zebra Technologies Italy.
L’ingresso è gratuito, registrazioni su: www.machinevisionforum.it.
Presente anche Open Factory Edizioni che, nell’occasione, realizzerà una serie di filmati al fine di documentare l’evento ai propri lettori.