Il Gruppo Tesmec è attivo nella progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti, tecnologie e soluzioni integrate nella costruzione, manutenzione ed efficienza di infrastrutture legate al trasporto e la fornitura di energia, dati e materiali.
“Ricercavamo una soluzione UC che ci permettesse di collegare tutte le sedi nazionali ed estere del gruppo e che garantisse facilità di gestione e rapidità di implementazione. La POC condotta ha soddisfatto i requisiti tecnici che avevamo definito e quando abbiamo portato in produzione la soluzione Wildix abbiamo compreso di avere realizzato quello che avevamo bisogno”, afferma Andrea Miglietta, CIO Gruppo Tesmec.
“In pratica: centralizzazione del servizio VOIP, flessibilità nella gestione delle attivazioni, semplicità d’utilizzo e portabilità del numero telefonico su PC/cellulare, feature, quest’ultima, che rivelatasi fondamentale in momenti di emergenza come quello contingente”, aggiunge Miglietta.
Multinazionale italiana leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi, tecnologie e soluzioni integrate per la costruzione, la manutenzione e l’efficientamento di infrastrutture relative al trasporto e alla distribuzione di energia elettrica, dati e materiali, il Gruppo Tesmec è stato fondato in Italia nel 1951 e guidato dal Presidente e Amministratore Delegato Ambrogio Caccia Dominioni.
Il Gruppo può contare su circa 850 dipendenti e dispone di quattro siti produttivi in Italia, di un sito in Texas e di uno in Francia, oltre alle tre unità di ricerca e sviluppo ubicate in Italia. Inoltre, è presente commercialmente a livello globale e può contare su una presenza diretta nei diversi continenti, costituita da società estere e uffici commerciali in USA, Sud Africa, Africa occidentale, Australia, Nuova Zelanda, Russia, Qatar, Cina e Francia.
“Una delle necessità del Gruppo era trovare un sistema di Unified Communication per tutte le sedi del gruppo dislocate nei cinque continenti, e non solamente per quelle italiane. La soluzione che avevamo prima non ci permetteva di realizzare questa centralizzazione a livello globale, e, inoltre, alcuni problemi legati alla qualità delle chiamate e a costi poco competitivi ci hanno spinto a cercare una nuova soluzione”, specifica Miglietta, raccontando la scelta della soluzione di UC&C Wildix, con il supporto del Partner Wildix G&B Connect.
Andrea Miglietta e il suo team decidono di fare un’approfondita analisi del mercato per trovare una soluzione UC che rispondesse alle loro necessità: un sistema unificato per tutte le sedi, nazionali ed estere, e che avesse una semplicità di gestione. “Avevo già sentito parlare di Wildix e ci siamo messi in contatto con il partner G&B Connect: abbiamo velocemente compreso che la soluzione UC di Wildix era perfetta per le nostre necessità e che G&B Connect ci avrebbe supportato passo dopo passo in questa transizione: e così è stato”, racconta Miglietta.
Questo accadeva nel 2017. Oggi, giugno 2020, la soluzione Wildix supporta la comunicazione di tutti i siti italiani e di quelli presenti sul territorio francese. “L’estensione dello stesso sistema di UC alle nostre sedi francesi sono state rese possibili anche grazie al supporto di un partner Wildix francese, Maïano Informatique”, aggiunge Miglietta.
“E proprio in quel momento ci siamo resi conto della potenza di questo network che, con la sua presenza internazionale, ha reso possibile tutto questo. Infatti, per fine 2020, abbiamo in programma di estendere la soluzione anche alle sedi americane, e in futuro vorremmo portarla anche alle nostre succursali presenti in Russia, Cina, Sud Africa e Middle East. Ne stiamo già parlando con G&B Connect”, commenta Miglietta.
Anche in un momento di emergenza come quello causato dalla pandemia Covid-19, che ha costretto tutti i dipendenti di Tesmec Group a lavorare da casa, la soluzione Wildix si è rivelata fondamentale per dare continuità al business.
“La possibilità di programmare i centralini telefonici rapidamente, con immediatezza e semplicità, e la portabilità del numero telefonico sul PC dei dipendenti, hanno fatto sì che potessimo continuare a lavorare da casa senza interruzioni né disagi di alcun tipo. Poter rispondere al numero aziendale dal proprio PC portatile, o da quello di casa, ha sicuramente fatto la differenza in termini di comunicazione durante il lockdown. E anche in questo, il team di G&B Connect ci è stato di grande aiuto”, conclude Miglietta.
Andrea Miglietta, CIO Gruppo Tesmec.