Fondata nel 1987, con sede a Tavagnacco (UD) e a Cinisello Balsamo (MI), Tecnest è specializzata nella fornitura di soluzioni informatiche e organizzative per la pianificazione, il controllo e la gestione dei processi di produzione e della supply chain.
Esperienza, metodologia collaudata e attenzione al cliente sono gli ingredienti del successo di Tecnest (www.tecnest.it) che, l’anno scorso, ha registrato addirittura una crescita a doppia cifra, chiudendo il 2014 con un aumento di fatturato del 17% rispetto all’anno precedente. L’azienda di Tavagnacco, in provincia di Udine, che conta una quarantina di dipendenti ed è specializzata nella fornitura di soluzioni informatiche e organizzative per la pianificazione, il controllo e la gestione dei processi di produzione e della supply chain, ha infatti consolidato il suo fatturato superando i 3,5 milioni di euro.
“Il 2014 è stato un anno ricco di novità e soddisfazioni, sia sul piano organizzativo sia del fatturato”, ha sottolineato Giorgio P. Apolloni, direttore commerciale di Tecnest. “Ci siamo trasferiti in una nuova sede a Tavagnacco, più grande, moderna e più idonea alle nuove esigenze. Abbiamo anche vinto il primo premio per la categoria industria all’‘Automazione Industriale Award 2014’, iniziativa che dal 2011 raccoglie i migliori casi di automazione applicata nei settori dell’industria e delle utility”.
E le prospettive per il 2015 sembrano essere altrettanto favorevoli: “Nel 2014 abbiamo acquisito oltre 30 nuove commesse per progetti in ambito supply chain management, di cui 16 su nuove aziende clienti. Tra questi vi sono anche quattro progetti all’estero per gruppi internazionali del settore del fashion, del legno-arredo, della meccanica”, ha detto Apolloni. Le acquisizioni più recenti riguardano inoltre aziende dei settori dei componenti per la refrigerazione, dell’elettronica e del tessile-fashion.
“Fornendo soluzioni per la pianificazione e la gestione della produzione, ci occupiamo di tematiche complesse che richiedono un elevato know how sui processi aziendali. Per questo, il nostro punto di forza sono le competenze ed esperienze acquisite in 28 anni di attività, lavorando con oltre 300 aziende manifatturiere di diversi settori industriali”, ha affermato il direttore commerciale. “La nostra metodologia di progetto non mira solo all’implementazione di una soluzione software, ma a ottimizzare i processi di produzione tenendo conto degli obiettivi logistici del cliente e coinvolgendo i principali stakeholder in azienda”.
“In particolare, grazie alle nostre soluzioni di pianificazione e MES, Manufacturing Execution System, della suite J-Flex, aiutiamo le aziende a elaborare date di consegna affidabili, ridurre i tempi di consegna, aumentare la produttività e garantire livelli di qualità eccellenti”, ha commentato Apolloni, concludendo: “L’elevata specializzazione su queste tematiche, unita a soluzioni software e consulenza sui processi, rappresentano per noi il mix vincente per competere sul mercato. Per il futuro l’obiettivo è continuare in questa direzione, ampliandoci soprattutto verso l’estero”.
Giorgio P. Apolloni, direttore commerciale di Tecnest.