Panasonic Toughbook (www.business.panasonic.co.uk/toughbook-20-years) ha celebrato il 26 settembre scorso il ventesimo anniversario del proprio leggendario brand di computer rugged, la cui origine risale a quasi 30 anni fa, al 1987: Panasonic aveva acquisito esperienza nella produzione di PC portatili e agiva come channel OEM.
Il mercato sottolineò molto presto la necessità di dispositivi rugged di livello professionale, con una migliore durabilità e ridotti costi di possesso, e tale consapevolezza portò Panasonic a sviluppare dei piani dedicati e infine a costruire un apposito stabilimento per la produzione di notebook rugged a Kobe, in Giappone.
Vent’anni dopo, le ultime analisi di VDC Research mostrano come Panasonic sia leader nei mercati europei di notebook e tablet rugged, con una quota del 66% nelle vendite di notebook e convertibili rugged e del 59% nelle vendite di tablet rugged nel 2015. Sono infatti stati venduti in Europa nel 2015 più dispositivi delle linee Panasonic Toughbook e Toughpad rispetto al totale di notebook e tablet rugged competitor.
Con una combinazione di attenzione al mercato e passione nel ricercare, sviluppare, costruire, testare e vendere i propri prodotti, Panasonic Toughbook ha ottenuto una serie di primati che hanno rappresentato un benchmark per i dispositivi mobile rugged del ventesimo e ventunesimo secolo. L’ultimo? Il CF-20, il primo notebook detachable fully rugged al mondo presentato quest’anno.
“La gamma Panasonic Toughbook e Toughpad si evolve continuamente con soluzioni per il mobile retail e i pagamenti, con le nostre soluzioni docking e la nostra entrata nel mercato dei dispositivi rugged handheld, ma l’essenza del nostro successo negli ultimi 20 anni resterà sempre con noi”, afferma Kevin Jones, Managing Director di Panasonic Computer Product Solutions Europe.
“Continueremo ad ascoltare i nostri clienti e a sviluppare soluzioni per la loro forza lavoro mobile che migliorino la produttività e riducano i costi. Continueremo a innovare con funzionalità e design ergonomico, nonché con i nostri partner, per offrire soluzioni business adatte a risolvere le sfide che i nostri clienti affrontano ogni giorno”, ha aggiunto Kevin Jones.
“La nostra strategia e visione sono allineate con ciò che Panasonic sta portando avanti con la propria linea di prodotti Toughbook, ossia offrire le soluzioni migliori per la mobilità e la produttività del mondo odierno, sempre più mobile-first e cloud-first. Con Windows 10 ci stiamo spingendo oltre i limiti del modern computing per introdurre sul mercato nuovi servizi e software; partner come Panasonic fanno lo stesso, proponendo nuove eccezionali soluzioni hardware per rendere possibili tali esperienze”, ha così commentato la direzione futura di Panasonic Nick Parker, Corporate Vice President OEM Division di Microsoft Corporation.
“Nei vent’anni di evoluzione di Toughbook, gli ingegneri Panasonic hanno potuto trarre pieno vantaggio dalla potenza e affidabilità dei processori Intel, per creare i PC più resistenti al mondo”, ha aggiunto Navin Shenoy, Corporate Vice President e General Manager of Client Computing Group di Intel Corporation. “Siamo orgogliosi del fatto che la tecnologia Intel abbia contribuito al successo di Toughbook, e impazienti di continuare a collaborare positivamente con Panasonic negli anni a venire”.