Il 15 maggio, si è tenuta la XIII edizione di SAS Forum Milan (www.sas.com), appuntamento annuale dedicato all’innovazione in azienda e agli analytics in Italia. Oltre duemila partecipanti tra esperti, manager e imprenditori si sono confrontati su come integrare la forza del pensiero umano ai sistemi intelligenti e creare una performance sempre più collaborativa e orientata all’innovazione.
I temi principali affrontati durante la giornata sono stati: Analytics Economy, Artificial Intelligence, Machine Learning, Customer Intelligence e IoT, tematiche che stanno modificando enormemente il nostro modo di fare business e di vivere la vita quotidiana. Siamo davanti a una rivoluzione: un ambito collaborativo inedito tra uomo e macchina, dove il nuovo straordinario possibile sarà la relazione che potremmo avere con le macchine e gli algoritmi, per far sì che questi ci rendano più intelligenti.
Nella sessione plenaria, Marco Icardi, Regional Vice President SAS e CEO SAS Italy, e i keynote speaker hanno approfondito, attraverso un percorso tra pensiero, visione e azione, i temi alla base di questo nuovo potenziale connubio tra uomo e macchina.
Marco Icardi ha affermato: “AI e IoT sono oggi mente e corpo di una straordinaria mutazione che sta cambiando la nostra vita, rappresentazione di un empowerment che è espressione dell’inarrestabile percorso dell’uomo verso nuove evoluzioni. Un ambito collaborativo inedito tra uomo e macchina dove solo il pensiero umano consapevole ‘dietro’ e ‘insieme’ all’Intelligenza Artificiale renderà possibile qualunque straordinario”.
Sul palco anche Enzo Grossi, Direttore Scientifico Fondazione Villa Santa Maria, Bibop G. Gresta, Co-founder e Chairman of Hyperloop Transportation Technologies, Simone Puksic, Presidente Insiel e Assinter Italia, Associazione delle Società per l’Innovazione Tecnologica nelle Regioni, Ottavio Crivaro, Founder e CEO di Moxoff, Adriano Bacconi, Allenatore e giornalista, esperto in match analysis, Stefano Mainetti, CEO Incubatore d’Impresa PoliHUB, e Raimondo Zizza, CIO di TIM.
Grazie al contributo di esperti e manager italiani e internazionali, durante le sessioni parallele del pomeriggio, sono stati esplorati i temi più caldi del momento: dall’Advanced Analytics alla Customer Experience, dall’Artificial Intelligence al GDPR in diversi ambiti aziendali e settori. I partecipanti hanno potuto vedere come ascoltare, comunicare, comprendere e gestire un business, una relazione, un servizio partendo dai dati della loro analisi.
Anche quest’anno, grande attenzione è stata dedicata ai professionisti di domani, con una sessione pensata proprio per i giovani, in cui sono state presentate iniziative dedicate specificatamente al mondo della formazione, come SAS Hackathon: i team vincitori dell’hackathon, organizzato da SAS, e dedicato a 70 studenti dell’Università di Milano Bicocca, hanno presentato davanti alla platea i loro progetti realizzati in ambito Advanced Analytics e Intelligenza Artificiale.
SAS Forum Milan ha ospitato anche il Forma Mentis InnovACTION Award 2018, dove 30 studenti selezionati hanno avuto l’opportunità di presentare i propri progetti innovativi legati al design, alla meccanica, all’elettronica, all’agraria, al data management e al marketing.