Inaugurato il 23 ottobre al Kilometro Rosso di Bergamo il corso Its Energy & Digital Process, percorso di formazione tecnico superiore co-progettato, con un approccio di filiera, da ITS Angelo Rizzoli, Schneider Electric e i partner Comoli Ferrari, F.M. Automazione, G. Mondini e Omnicon.
Il 23 ottobre, “Al Kilometro Rosso di Bergamo, abbiamo inaugurato il corso ‘Its Energy & Digital Process’ con l’ufficiale taglio del nastro. È una grande soddisfazione per noi fare parte delle imprese partner che contribuiranno alla formazione dei professionisti di domani”, così commenta Margherita Ferrari, Direttore Comunicazione Comoli Ferrari, all’avvio delle lezioni del nuovo corso.
Lo scorso 23 ottobre, infatti, presso la sede di Confindustria Bergamo, all’interno dell’Innovation District Kilometro Rosso, è stato il giorno zero per i 27 studenti selezionati che fanno parte del percorso di formazione tecnico superiore co-progettato, con un approccio di filiera, da ITS Angelo Rizzoli, Schneider Electric e i partner Comoli Ferrari, F.M. Automazione, G. Mondini e Omnicon, presentato lo scorso13 settembre scorso presso la sede di Schneider Electric a Stezzano, in provincia di Bergamo.
Un progetto unico in Italia, che ha sede presso uno dei principali distretti europei dell’innovazione. Due anni, di cui uno in “alto apprendistato”, già al lavoro in azienda con un piano formativo mirato, per creare i professionisti della trasformazione digitale e sostenibile dell’industria e dell’energia.
“Durante la giornata i ragazzi sono stati resi fin da subito protagonisti di quella che sarà l’aula di lavoro e il piano di studi. Abbiamo visitato con loro gli spazi e i laboratori di altissimo livello nei quali sperimenteranno e applicheranno le competenze acquisite”, prosegue Margherita Ferrari.
“Abbiamo voluto essere presenti anche noi, aziende partner ed enti promotori. Perché non solo ci sentiamo investiti di un’importante responsabilità nel fornire alle nuove generazioni gli strumenti adatti ad affrontare le prossime sfide che già sul mercato vediamo affacciarsi. Ma perché riteniamo fondamentale costruire con loro un legame di reciproca fiducia e corresponsabilità per affrontare un futuro che possiamo fronteggiare solo insieme: da un lato l’esperienza e la conoscenza di un mercato in continua evoluzione, dall’altro le competenze più all’avanguardia”, aggiunte Margherita Ferrari.
Un percorso formativo
A partire dal 24 ottobre, gli studenti hanno iniziato il percorso di studi post diploma in grado di formare tecnici superiori specializzati in soluzioni applicative smart & green, a supporto della transizione energetica e digitale nelle imprese italiane.
Le aziende partecipanti, oltre ad aver contribuito alla definizione delle linee strategiche e alla progettazione, sono coinvolte in modo sostanziale nella formazione degli studenti per oltre il 40% della didattica, erogata attraverso professionisti, manager e tecnici delle rispettive organizzazioni.
Comoli Ferrari avrà un ruolo attivo nella costruzione delle competenze in aula, durante il primo anno del percorso formativo. Oltre 30 dei propri specialisti delle aree vendite, marketing, product management, comunicazione e supply chain, contribuiranno a formare gli studenti sulle discipline di solution selling, key account management, go to market strategy.
Erogherà tre moduli formativi verticali per costruire competenze tecnico commerciali e soft skills: dalle capacità relazionali e il team work, all’orientamento ai risultati e l’efficacia comunicativa. Fino alle tematiche relative all’evoluzione del mercato e le applicazioni d’uso, la comprensione dei bisogni, l’analisi dei dati, la costruzione di una value proposition di successo, fino allo sviluppo e all’attuazione dei servizi necessari e dei processi operativi per attuare le soluzioni concretamente.
In questa fase è fondamentale per lo studente comprendere come le competenze acquisite nel precedente corso di studi si possono declinare rispetto al lavoro sul campo, acquisirne di nuove e comprendere quanto sia importante il coordinamento tra i molteplici settori di un’azienda: dalla strategia di marketing che nasce negli uffici all’applicazione sul territorio, raggiungendo l’utilizzatore finale.
Avranno, inoltre, a disposizione il laboratorio il JOiiNT LAB-Robotic Intelligence League Bergamo e il laboratorio SMILE-Smart Manufacturing Innovation Lab for Enterprises.
Il primo è il laboratorio congiunto nato dall’accordo tra l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e Intellimech, Consorzio di ricerca meccatronica promosso oltre 10 anni fa da Kilometro Rosso e Confindustria Bergamo. JOiiNT LAB opera sui temi della robotica e della meccatronica per applicazioni in ambito industriale.
Il secondo è un laboratorio per l’occupabilità che nasce a Bergamo nel 2019, all’interno del Kilometro Rosso. Il suo obiettivo è favorire l’integrazione tra il mondo delle imprese e della ricerca. È uno spazio innovativo, a disposizione del territorio, dove sperimentare modelli di formazione avanzati con tecnologie dell’Industria 4.0.
“È solo facendo sistema che possiamo fornire alle nuove generazioni opportunità innovative, sfidanti, dall’alto potenziale avanzato in grado di arricchire l’impresa del futuro”, conclude Margherita Ferrari.
Il percorso di formazione tecnico superiore “Its Energy & Digital Process” è stato presentato lo scorso13 settembre scorso presso la sede di Schneider Electric a Stezzano, in provincia di Bergamo.