Immaginate un futuro in cui non ci limitiamo a smaltire i componenti elettronici usati, ma raccogliamo i singoli componenti per una seconda, terza o addirittura quarta vita. Una volta che il device è davvero a fine vita, lo rinnoviamo e lo ricicliamo utilizzando i suoi materiali per computer portatili, monitor o telefoni di nuova generazione.
È un futuro in cui nulla viene sprecato e l’enorme quantità di componenti elettronici scartati ogni anno (più di 57 milioni di tonnellate, a livello globale) si riduce drasticamente. In questo modo, non solo la tecnologia viene dematerializzata, ma i materiali che utilizziamo alimentano una solida economia circolare, riducendo il bisogno di nuove materie prime.
“Un anno fa è stato presentato Concept Luna, il design rivoluzionario e sostenibile di PC, che illustra la nostra visione su come si possono ridurre gli sprechi e le emissioni, riutilizzare i materiali e raggiungere un’innovazione di livello superiore. Nell’ultimo anno i nostri ingegneri dell’Experience Innovation Group hanno lavorato per perfezionare il design modulare di Concept Luna, eliminando la necessità di adesivi e cavi e riducendo al minimo l’utilizzo di viti”, spiega Glen Robson, Chief Technology Officer, Client Solutions Group di Dell Technologies.
“Questi miglioramenti facilitano la riparazione e lo smantellamento del sistema. Concept Luna potrebbe semplificare e accelerare notevolmente i processi di riparazione e smontaggio, rendendo i componenti più accessibili e ampliando le opportunità di riutilizzo”, continua Robson.
“Oggi, per lo smontaggio di un PC, può essere necessaria più di un’ora. Il design evoluto di Concept Luna, invece, riduce il tempo a pochi minuti. Abbiamo persino commissionato una micro-factory per supportare il nostro team di progettazione, ottenendo un dispositivo che i robot possono smontare rapidamente e facilmente”, aggiunge Robson.
“Combinando il design sostenibile di Concept Luna con la telemetria intelligente e l’automazione robotica, abbiamo creato qualcosa che può stravolgere il settore e promuovere la circolarità su larga scala. Un singolo dispositivo sostenibile è una cosa, ma la vera opportunità è il potenziale impatto su milioni di device tecnologici venduti ogni anno e l’ottimizzazione dei materiali in essi contenuti per un futuro riutilizzo, ricondizionamento o riciclaggio”, sostiene Robson.
“La telemetria che abbiamo aggiunto a Concept Luna offre anche l’opportunità di diagnosticare lo stato di salute dei singoli componenti del sistema, garantendo che nulla vada sprecato. Poiché i clienti utilizzano la propria tecnologia in modo diverso, non tutti i componenti raggiungono la fine del loro ciclo di vita nello stesso momento. Chi lavora da casa, ad esempio, utilizza componenti esterni, come tastiere e monitor; ciò significa che quando la scheda madre è pronta per essere sostituita, la tastiera e il monitor del laptop sono praticamente inutilizzate”, evidenzia Robson.
“Grazie all’evoluzione di Concept Luna, i singoli componenti possono essere connessi e collegati alla telemetria per ottimizzarne la loro durata. Per fare un esempio, è come per la manutenzione dei veicoli: non si cambia l’intera auto quando servono nuovi pneumatici o freni”, sottolinea Robson.
“Il lavoro che stiamo facendo con Concept Luna rende più concreto un futuro in cui sempre più dispositivi vengono progettati con un design modulare. Grazie alla robotica e all’automazione, è possibile rendere più veloce ed efficiente le operazioni di smontaggio dei dispositivi, misurare lo stato di salute dei componenti e quanto possono essere ancora utilizzati, per meglio individuare quali componenti possono essere riutilizzati, ricondizionati o riciclati, in modo che nulla vada sprecato”, dichiara Robson,
“L’obiettivo comune per noi, i nostri clienti e il settore in generale è quello di ridurre i rifiuti elettronici: sebbene Luna sia ‘solo un concetto’ in questo momento, si tratta di una visione a lungo termine su come ottenere un impatto aziendale e sociale ancora maggiore attraverso practice di design circolare. Nel progredire per il raggiungimento dei nostri obiettivi di Advancing Sustainability, continueremo a innovare, a superare i limiti del design e a ripensare i modelli di business. L’obiettivo di Luna è quello di promuovere progressi rivoluzionari per un futuro più sostenibile per tutti”, conclude Robson.