Il gruppo Centrexpo-Ipack-Ima (www.centrexpo.it e www.ipackima.it) ha accorpato e potenziato le proprie fiere internazionali. Cinque manifestazioni si svolgeranno insieme, nel 2015, a Fieramilano: in contemporanea si terranno Ipack-Ima, Fruitech, Intralogistica Italia, Converflex e Grafitalia. Dal 19 al 23 maggio 2015 avrà luogo la più grande e articolata varietà espositiva al mondo nei settori del processing, packaging, logistica, converting e printing.
L’annuncio è stato dato nel corso di un incontro con la stampa presso la sede del gruppo, a Milano. La concentrazione di queste fiere sviluppa un evento senza pari a livello mondiale, che prende il via nel 2015 e continuerà a svolgersi in futuro con la medesima formula a cadenza triennale. Tema individuato dell’edizione 2015 di Ipack-Ima sarà “Sustainable packaging for development”, in perfetta sinergia con “Feed the planet. Energy for Life” dell’EXPO 2015, l’esposizione universale che si svilupperà a Milano da maggio ad ottobre 2015.
L’evento va a costituire un insieme straordinario di contenuti tecnologici tutti sinergici fra loro, sviluppati secondo le diverse aree di specializzazione a misura delle relative business community di riferimento. Ipack-Ima costituisce un richiamo eccellente per i buyers di tutto il mondo, ai quali riserva uno specifico “Buyers Program”, in collaborazione con il Ministero per lo Sviluppo Economico e l’ICE. Ipack-Ima dimostra di essere una fiera realmente disegnata sui mercati di destinazione, sviluppandosi in aree verticali in risposta alle nove business community in cui è segmentato l’insieme degli utilizzatori della fiera, con un’attenzione costante a questi macro settori.
“La nostra scelta strategica è precisa”, ha affermato Guido Corbella, di recente confermato come amministratore delegato alla guida del gruppo Centrexpo-Ipack-Ima, con Felice Rossini alla presidenza: “mettere assieme ogni tre anni iniziative in grado di servire sempre meglio i diversi pubblici che fanno riferimento alle nostre fiere. Dedicheremo infatti sempre maggiore attenzione alle business community che crescono, fino a diventare fiere dedicate, come nel caso di Fruitech”. “Sono sempre più frequenti le connessioni e le sinergie tecnologiche fra i diversi comparti”, ha precisato Corbella. “Automazione dei processi, sicurezza, tracciabilità sono elementi comuni praticamente a tutte le filiere di prodotto: poter confrontare le soluzioni verticali di ciascuna area insieme con gli avanzamenti tecnologici di settori affini rappresenta un’opportunità straordinaria che solo il nostro gruppo oggi è in grado di offrire”.
Particolare approfondimento sarà riservato al settore food, in cui sono declinate aree espositive specializzate: quella dedicata al Grain Based Food e la nuova Dairytech, entrambe realizzate per dare risposte espositive ancor più complete alle rispettive business community. Come spin off di Ipack-Ima, nasce la nuova fiera Fruitech, che debutta nell’appuntamento 2015. Il comparto dell’ortofrutta è cresciuto al punto di avere una propria manifestazione, concepita come mostra verticale integrata nel grande evento per presentare l’intero settore delle tecnologie per il trattamento e la conservazione dei prodotti ortofrutticoli, dal post-raccolta fino alla distribuzione.
Converflex e Grafitalia sono altri due pilastri dell’appuntamento di maggio 2015: due mostre di grande richiamo e tradizione che arricchiscono le loro proposte presentando, accanto alle ultime innovazioni tecnologiche sui rispettivi versanti del converting e del printing, tutte le soluzioni che vanno a completarsi e integrare con le altre fiere, spaziando dalla comunicazione, al package printing con tutte le implicazioni connesse con le più avanzate tecniche del marketing, alla stampa commerciale, dalle etichette alla stampa su imballaggi.
Completa l’appuntamento Intralogistica Italia, con i sistemi completi di logistica, la movimentazione industriale e le novità dei sistemi di magazzinaggio e di trasporto delle merci, che Ipack-Ima S.p.A. presenta grazie a un accordo con gli organizzatori Deutsche Messe AG, realizzando un evento capace di dare la giusta visibilità ad un settore di grande rilevanza strategica per tutto il comparto industriale.
Gli eccezionali vantaggi garantiti da un evento fieristico di questa caratura saranno esaltati dalla presenza in Ipack-Ima di percorsi tecnologici trasversali, Liquidtech e Labeltrack, e dall’articolazione della visita in fiera organizzata per mercati di destinazione, rappresentati dalle business community. Il titolo di accesso personalizzato di ciascuna fiera consentirà comunque la libera circolazione e la visita a tutte e cinque le manifestazioni.
L’incontro con i giornalisti ha offerto anche l’opportunità di inquadrare con ottica più ampia le attività internazionali del gruppo Centrexpo-Ipack-Ima, impegnato in un’intensa attività di scansione delle opportunità sui mercati emergenti. “Lavoriamo per essere partner dei nostri espositori sui mercati di loro interesse”, ha evidenziato Corbella. Ad oggi in gruppo è presente nelle più rilevanti piazze internazionali: Cina e India sono presidiate con propri uffici di rappresentanza e con alleanze con partner di primaria importanza, attraverso le quali vengono aperte opportunità di mercato per le aziende espositrici. In Russia, Centrexpo organizza e coordina la partecipazione delle aziende italiane a Upakovka-Upak Italia, manifestazione di grande impatto in cui è partner di Messe Dusseldorf. Nel continente africano Ipack-Ima debutterà il prossimo anno con un’iniziativa di grande respiro, EastAfripack a Nairobi, in Kenya, con partner di altissimo livello quali East African Community, Ministry of Industrialization and Enterprise Development-Government of Kenya, e UNIDO.