Una sfida tutta subacquea quella vinta anche con il contributo di Poggi Trasmissioni Meccaniche, quest’anno sponsor tecnico della Warwick Submarine Challenge, scelta dall’equipaggio inglese tra i partner nella costruzione di un sottomarino che ha partecipato alle gare internazionali di sottomarini del 2023 nel Maryland, negli Stati Uniti.
Non è certo la prima volta che l’azienda bolognese, conosciuta in tutto il mondo per rinvii angolari, pulegge e altre soluzioni specializzate nel ramo degli organi di trasmissione come cinghie dentate e trapezoidali, si presta a progetti originali e molto particolari, caratterizzati da una componente tecnologica innovativa e ad alte prestazioni.
Dai cieli, con la fornitura di componenti per la costruzione di un modellino di elicottero classe 600, interamente ideato e assemblato dal progettista elettromeccanico Gianluca Sacco, alla partnership con Didier Bovard con la fornitura di rinvii angolari ad alte prestazioni per la sua traversata dell’Atlantico allo scopo di studiare Oceano e lottare contro i cambiamenti climatici.
Questa volta la sfida è tutta subacquea.
Nell’anno del suo sessantacinquesimo compleanno, Poggi Trasmissioni Meccaniche ha fornito i suoi performanti rinvii angolari per la creazione di un sottomarino a propulsione umana della prestigiosa università britannica Warwick che si è aggiudicata il premio come Miglior Design alla International Submarine Races del giugno scorso nel Maryland, in USA.
Il team Warwick Submarine ha partecipato a due competizioni internazionali che si alternano ogni anno: l’International Submarine Races (ISR) e l’European International Submarine Races (eISR). Entrambe le competizioni hanno previsto la progettazione, la costruzione e la corsa di un sottomarino a propulsione umana in una gara di resistenza sottomarina, in competizione con altre squadre universitarie di alto livello provenienti da tutto il mondo. Per l’anno accademico 2022/23 il progetto si concentra sulla competizione ISR 17.
L’International Submarine Races è stata ospitata dal Naval Surface Warfare Center (NSWC) degli Stati Uniti, Divisione Carderock, e sponsorizzata dalla Foundation for Underwater Research & Education (FURE).
In corso da oltre 30 anni, la competizione si svolge ogni due anni nel Maryland, negli Stati Uniti. Lo scopo del concorso è quello di fornire esperienze preziose agli studenti STEM di tutto il mondo, soddisfacendo così le esigenze dell’industria e del Paese per quanto riguarda le aree di ricerca legate all’ingegneria marina.
La European International Submarine Races è organizzata da QinetiQ e dall’Institute for Marine Engineering, Science and Technology (IMarEST). Si svolge ogni due anni a Gosport, nel Regno Unito, presso il campo di slalom Ocean Basin di QinetiQ. L’obiettivo della competizione è fornire una gara sportiva emozionante e unica, migliorando, al contempo, le competenze tecniche degli studenti universitari che affrontano una sfida ingegneristica.
Progetti innovativi
“Siamo contenti di questa vittoria del team, era davvero motivato. Crediamo molto nello sport e nei suoi valori. Una competizione di questo tipo è avvincente non soltanto per il contenuto sportivo, ma anche per quello tecnologico”, commenta Andrea Poggi, Presidente di Poggi Trasmissioni Meccaniche. “Crediamo nella collaborazione tra Università e imprese, programmi di ricerca e progetti che coinvolgano sia i centri universitari per dar vita a soluzioni innovative poi applicabili anche nel mondo produttivo”.
Ne è un esempio la disponibilità alle partnership per progetti ad alto impatto tecnologico, ma anche il banco prova ideato da Poggi Trasmissioni Meccaniche, in collaborazione con l’Università? di Bologna, per misurare le prestazioni dei propri rinvii angolari sia in termini di efficienza meccanica che di affidabilità?, col quale testare la propria tecnologia e acquisire dati utili, per inserire possibili migliorie ed elevare il livello di performance dei rinvii angolari.
Proprio il banco prova ha permesso di testare in anticipo alcune modifiche ad hoc per l’applicazione dei rinvii angolari in inox, materiale molto idoneo ad ambienti umidi e salini.
Negli ultimi anni, Poggi Trasmissioni Meccaniche si e? resa sempre più? consapevole della necessita? di creare un ponte tra mondo universitario e d’impresa, sia per sviluppare la ricerca che per perseguire l’obiettivo di formare sul campo nuove generazioni di professionisti e ovviare a quella mancanza di competenze tecniche e specialistiche che caratterizza il mercato e rappresenta storicamente un fattore di disallineamento tra la domanda dei giovani e l’offerta di lavoro da parte delle aziende.