Secondo l’ultimo PAC RADAR di PAC, la rinomata società di ricerche di mercato specializzata in software aziendali, servizi IT e trasformazione digitale, Siemens è il principale fornitore internazionale nel crescente mercato del metaverso industriale. Questa valutazione si basa su tre aspetti: una strategia chiara, un portafoglio concreto e i progressi che Siemens sta compiendo in questo settore.
“Il metaverso industriale è fortemente incentrato sull’interazione delle persone con modelli digitali di operazioni industriali complesse. PAC considera Siemens come il fornitore leader in questo campo. Nessun’altra azienda ha lanciato negli ultimi 12 mesi un numero maggiore di nuove funzionalità e capacità progettate per il metaverso industriale”, dichiara Arnold Vogt, Head of Digital Innovation & IoT di PAC.
Nel giugno 2022, Siemens ha annunciato la sua ambizione strategica di abilitare il metaverso industriale attraverso soluzioni che fanno parte della piattaforma digitale aperta Siemens Xcelerator e includono software per la creazione e la gestione dei gemelli digitali, ovvero modelli basati sulla fisica che rappresentano gli elementi costitutivi del metaverso industriale.
Per accelerarne lo sviluppo, Siemens collabora con i partner della piattaforma Siemens Xcelerator, tra cui NVIDIA, AWS e Microsoft. Insieme a questi partner, ha creato un modello immersivo e funzionante di una fabbrica di batterie per l’azienda norvegese Freyr, che ha costituito la vetrina di Siemens sul metaverso industriale durante la scorsa Hannover Messe 2023.
Il campo da gioco del futuro
Il metaverso industriale consentirà alle persone di collaborare meglio e di testare oggetti e processi reali in un ambiente immersivo, intuitivo e in tempo reale, proprio come nella realtà. Gli esperti possono essere coinvolti a distanza e la pianificazione e l’ottimizzazione degli impianti diventeranno molto più facili, veloci e precisi, con un risparmio di risorse e una riduzione delle emissioni.
Di conseguenza, il metaverso industriale contribuirà concretamente ad affrontare sfide reali come la protezione del clima, il cambiamento demografico e l’efficienza delle risorse.
Siemens utilizza queste tecnologie anche al proprio interno per la progettazione e la produzione di una serie di prodotti in varie località del mondo. Nell’ambito del già annunciato investimento di 500 milioni di euro a Erlangen, in Germania, Siemens amplierà le proprie capacità di sviluppo e di produzione e farà di Erlangen un centro di Ricerca e Sviluppo globale dove realizzare tecnologie per il metaverso industriale.
PAC ha anche recentemente nominato Siemens come fornitore di piattaforme “Best-in-Class” in due categorie dell’IoT industriale (per le applicazioni cloud industriali e per l’industrial edge management) oltre che “Leading Edge” per le piattaforme di sostenibilità, nell’ambito di recenti report PAC RADAR.
Sviluppo di standard comuni
Per promuovere ulteriormente l’apertura e la collaborazione e sostenere lo sviluppo di standard a livello industriale, Siemens è anche coinvolta nella creazione del Metaverse Standards Forum. Questa organizzazione, che comprende aziende tecnologiche come Microsoft e NVIDIA, è impegnata nello sviluppo di standard comuni per un metaverso aperto e inclusivo.
In qualità di membro fondatore, Siemens sta assumendo particolari responsabilità: Virginie Maillard, Head of Siemens Technology per gli Stati Uniti e Head of Technology Field Simulation and Digital Twin di Siemens, è stata eletta nel Consiglio di Amministrazione del Metaverse Standards Forum.
Report sul metaverso industriale
Insieme al MIT Technology Review, Siemens ha studiato lo sviluppo e le opportunità del metaverso industriale che è in rapida evoluzione. Il risultato di questa collaborazione è un report completo sul suo potenziale che raccoglie i più recenti risultati della ricerca in questo campo e include interviste con i principali esperti, analisti del settore, leader aziendali e ricercatori.
È disponibile all’indirizzo: https://www.technologyreview.com/2023/03/29/1070355/the-emergent-industrial-metaverse.