In un’epoca caratterizzata da un processo di trasformazione digitale e sostenibile dell’ecosistema industriale, Siemens conferma il proprio impegno e ruolo di partner in questo percorso, forte anche delle più avanzate e innovative tecnologie del suo portfolio.
Dalla connessione tra sistemi fisici e digitali, i Cyber Physical System, all’IoT, Big Data e Cloud, dall’Intelligenza Artificiale collegata alle tecnologie abilitanti 4.0. alla convergenza sempre più forte tra mondo della produzione (OT) e mondo dell’elaborazione dati (IT): un portfolio quindi in grado di combinare efficacemente reale e digitale.
Ed è in questo contesto, che si inserisce la partecipazione di Siemens Digital Industries a “La Casa dell’Intelligenza Artificiale”, il progetto lanciato dal Competence Center CIM4.0 - di cui Siemens è partner - in collaborazione con A&T (Automation and Testing), la Fiera dedicata a innovazione, tecnologie, affidabilità e competenze 4.0, in programma all’Oval Lingotto Fiere di Torino, dal 14 al 16 febbraio.
Vantaggi dell’IA
Il progetto si pone l’obiettivo di esplorare le opportunità dell’intelligenza artificiale per le imprese attraverso applicazioni, demo e casi reali. Un’ulteriore occasione, per Siemens, di raccontare i vantaggi concreti offerti da tecnologie come IA e industrial edge computing, capaci di garantire ad aziende manifatturiere e machine builder i massimi livelli di efficienza e produttività.
Background information
L’Intelligenza Artificiale - che descrive le azioni intelligenti eseguite dalle macchine - rappresenta una delle tecnologie più trasformative del nostro tempo.
Decodificando i dati provenienti dalle macchine e dando un senso a schemi complessi e intricati, oltre che supportando le attività coordinate dall’uomo, l’IA industriale permette di gestire e ottimizzare i sistemi critici del mondo industriale, che non possono permettersi di fallire.
L’IA di livello industriale è il modo in cui Siemens progetta e soddisfa i rigorosi requisiti e standard degli ambienti industriali più esigenti.