Il nuovo Competence Center di Alumotion, storico distributore di Universal Robots.
Prosegue il roadshow di Universal Robots lungo i distretti industriali della Penisola. Presso il nuovo Competence Center di Alumotion, storico distributore di Universal Robots, si terrà infatti un evento dedicato alle applicazioni per il mondo del metal e machining e, in particolare, per le produzioni dei subfornitori. L’invito è per il 9 novembre dalle ore 9:00 presso il nuovo Competence Center di Alumotion a Cernusco sul Naviglio, in Via Fratelli Cervi 3, in provincia di Milano.
Se c’è una sfida che impegna le aziende che operano nella subfornitura delle lavorazioni meccaniche è quella di migliorare la capacità produttiva - facendo fronte a ordini più ingenti - e garantendosi un adeguato controllo e pianificazione della produzione.
L’automazione è lo strumento più efficace per rispondere a tale sfida, poiché capace di migliorare e ottimizzare la capacità produttiva delle aziende, incrementare il livello qualitativo delle produzioni, permettere di scalare la produzione stessa arrivando ad attivare turni ciechi e produzioni 24/7, fondamentali per gestire la stagionalità del mercato.
Per questo motivo, Universal Robots, insieme al proprio storico partner e distributore Alumotion (il primo a commercializzare in Italia i cobot UR), ha deciso di organizzare questa nuova tappa del “Tour Collaborate”, che sta impegnando l’azienda danese da diversi mesi lungo i distretti industriali della Penisola.
“Siamo al confine del più importante distretto della meccanica italiano”, commenta Gloria Sormani, Country Manager Italy di Universal Robots, “ed è qui che si concentrano alcune delle più importanti produzioni del settore. Alle aziende che parteciperanno al nostro evento vogliamo mostrare cosa può fare la robotica collaborativa per efficientare i loro processi”.
“Molte di queste aziende hanno la flessibilità nel proprio DNA, sanno far fronte a ordini piccoli e ad alta variabilità, ma scontano spesso l’incapacità di rispondere ai picchi stagionali. Per questo vogliamo mostrare loro che i cobot sono in grado, non solo di mantenere un elevato grado di flessibilità della produzione, ma anche di incrementare la produttività”, spiega Sormani.
Nel corso dell’evento verranno mostrate soluzioni integrate, vere e proprie celle di produzione pronte a entrare in linea, per l’automazione di diverse applicazioni, che spaziano dalla saldatura alla pallettizzazione, dall’asservimento delle macchine utensili all’assemblaggio. Task che caratterizzano il settore.
Come detto, l’evento si terrà presso il nuovo Competence Center di Alumotion, un’area perfettamente attrezzata per lo sviluppo di soluzioni innovative, per la formazione e la prototipazione di nuovi strumenti di automazione.
“Siamo felici di tornare a ospitare gli amici di Universal Robots in un evento che celebra una doppia novità, l’arrivo del rivoluzionario UR20, cobot con 20 kg di payload, e i primi passi del nostro nuovo centro di formazione robotica per le aziende”, aggiunge Fabio Facchinetti, Cofounder Alumotion e Lean Robotics Ambassador.
“Nel corso della mattinata mostreremo come gli stessi cobot possono trovare spazio in applicazioni molto diverse tra loro, dal carico macchina utensile alla pallettizzazione passando per la saldatura, la finitura e molto altro. In un contesto in continua evoluzione, dove tante realtà si trovano a ripensare alcuni aspetti della produzione, i cobot sono un supporto versatile, rapido e accessibile anche alle PMI per tenere il passo dei cambiamenti e rimanere competitivi sul mercato, anche in caso di reshoring”, conclude Facchinetti.
La famiglia di cobot UR20 di Universal Robots.