Schneeberger Lineartechnik propone il suo vasto assortimento nel nuovo showroom virtuale, offrendo un’esperienza 3D indipendente dallo spazio e dal tempo. Se necessario, un assistente virtuale guida l’utente attraverso la varietà dell’universo Schneeberger. I visitatori possono muoversi anche in totale autonomia nello stand virtuale.
Inoltre, l’azienda compie un ulteriore passo verso la digitalizzazione. Una nuova funzione, Augmented Reality (AR), nel collaudato configuratore CAD collega il mondo digitale a quello reale. In questo modo, è possibile posizionare i prodotti nella macchina o nell’apparecchio prima dell’installazione e visualizzarli in modo realistico sullo smartphone mediante un’App.
Gli addetti alla manutenzione o i tecnici dell’assistenza possono quindi trovare in tempo reale e sul posto la guida lineare di cui hanno bisogno.
È difficile trovare un valido sostituto all’interazione personale tra espositori e visitatori durante una fiera, ma se l’evento live è troppo lontano o non è previsto nell’agenda professionale, ben vengano le tante possibilità offerte dal virtuale. Il nuovo showroom virtuale Schneeberger Lineartechnik è stato quindi modellato sulla base di un reale stand fieristico e propone l’assortimento completamente digitalizzato.
I visitatori possono avere una panoramica intuitiva dei prodotti, sfogliare i cataloghi, trovare informazioni dettagliate sui prodotti, scaricare istruzioni, richiamare dati CAD e contattare il team di consulenza tramite chat. A seconda delle esigenze, l’utente naviga direttamente vero il gruppo di prodotti desiderato o si lascia guidare dall’esposizione visiva.
La gamma di prodotti e di lavorazioni comprende guide lineari e guide profilate, oltre a sistemi di misura, cremagliere, tavole lineari, sistemi di posizionamento, ghisa minerale e viti a ricircolo di sfere.
Questi prodotti vengono utilizzati in tutto il mondo nell’industria delle macchine utensili, nella tecnologia medicale, nell’industria dei semiconduttori ed elettrica e in quella dei sistemi di test e misura per laboratori.
Schneeberger, come accennato, ha inoltre compiuto un ulteriore passo verso la digitalizzazione dei propri strumenti: una nuova funzione AR nel configuratore CAD fonde il mondo digitale con quello reale. Gli utenti, primi fra tutti i progettisti, possono configurare i modelli CAD 3D con lo smartphone o il tablet e scaricarli, in diversi formati CAD, come avveniva finora con il computer.
Adesso il modello CAD configurato può essere visualizzato tramite supporto AR nella funzione video dello smartphone o del tablet: in questo modo, è possibile proiettare il modello CAD 3D digitale nel mondo reale.
I tecnici della manutenzione e gli addetti all’assistenza possono così verificare sul posto e facilmente se il prodotto selezionato e configurato sia compatibile con lo spazio di installazione.
In particolare, la funzione AR consente di risparmiare tempo quando non è più disponibile la documentazione sulle macchine e apparecchiature più datate, utilizzata per la ricerca dei pezzi di ricambio.