Dal 3 al 5 maggio, l’Ente fieristico di Stoccarda ospita MedtecLIVE with T4M, dove WIBU-SYSTEMS, fornitore di soluzioni di protezione del software, gestione licenze e cybersecurity, è presente allo spazio espositivo collettivo organizzato da VDMA, al padiglione 10, stand 124A, per presentare ai produttori di dispositivi medicali soluzioni tangibili, che facilitino la compliance alle attuali normative e ne accrescano i ricavi.
Gli aggiornamenti del software sono una questione cruciale e ancor più per le aziende che operano in ambito farmaceutico o medicale. Ogni volta che il panorama legale e normativo cambia e ogni volta che viene scoperto un bug nel software, la risposta deve essere immediata.
Gli aggiornamenti richiesti devono poi essere distribuiti in modo che l’integrità e l’autenticità, sia degli aggiornamenti stessi sia del software di destinazione, siano protette e verificate. I produttori di dispositivi devono poter essere sicuri che i loro dispositivi funzionino solo con il software e gli aggiornamenti certificati e rilasciati per loro.
Grazie alla tecnologia CodeMeter di WIBU-SYSTEMS, gli sviluppatori di software possono proteggere e concedere in licenza il loro lavoro, criptare e firmare le loro applicazioni e i loro dati per controllarne l’integrità e l’autenticità, rilevare quali versioni siano installate sulle diverse postazioni, tracciare gli aggiornamenti sul campo, scegliere l’esatto ordine in cui questi vengano installati.
Non solo, possono assicurarsi che gli aggiornamenti non vengano condivisi con utenti non autorizzati, verificare quali di questi siano stati attivati e quali siano in sospeso, controllare se il software sia certificato per rispondere alle normative locali vigenti, nonché monitorare gli accessi e tenere traccia degli specifici utenti.
Il tutto in modo da garantire che il software non venga manomesso, nonostante le spesso intricate configurazioni, ed evitare ripercussioni indesiderate per i pazienti e il personale sanitario, offrendo così diagnosi e fatturazioni affidabili.
D’altro canto, le licenze software a tempo sono state a lungo apprezzate in ambito office e consumer e questa modalità si sta ora facendo strada nella tecnologia medicale. Le licenze di questo tipo, spesso vendute sotto forma di abbonamenti, permettono agli utenti di noleggiare il software o i dispositivi medici di loro scelta, o anche solo attivarne singole caratteristiche e funzioni per un periodo di tempo definito.
Comunemente, i modelli includono abbonamenti per il set di funzioni base e una selezione di funzioni aggiuntive, pagabili annualmente. Gli utenti beneficiano così di costi d’ingresso inferiori, mentre i venditori possono godere di un flusso costante e affidabile di cassa, che spesso risulta essere più redditizio della vendita una tantum di software e macchina in abbinamento. Lo stesso meccanismo può anche essere usato per distribuire versioni di prova.
I produttori di soluzioni software o di dispositivi medicali intelligenti possono rivolgersi alla tecnologia CodeMeter per proteggere e concedere in licenza i loro prodotti, eventualmente integrando il sistema con le piattaforme di back-office esistenti, e automatizzando così l’intera procedura, fattore determinante quando i volumi sono particolarmente significativi.
“La nostra tecnologia CodeMeter soddisfa molte delle esigenze dei produttori di dispositivi medicali con un’unica soluzione: Autenticazione, protezione del know-how, tracciabilità, tanto del software certificato quanto di eventuali modifiche apportate, e monetizzazione”, sottolinea Stefan Bamberg, Senior Key Account & Partner Manager di WIBU-SYSTEMS.
“Introducendo modelli di licenza versatili, le aziende che operano in ambito sanitario possono anche venire incontro alle specificità di ogni mercato, senza dover nuovamente modificare il loro software attuale”, conclude Bamberg.