La stampante 3D FX20 di Markforged, distribuita da 3DZ. Nella foto di anteprima: zona di lavoro della stampante FX20.
Dal 9 all’11 giugno, la trevigiana 3DZ è stata presente con un proprio stand alla 20° edizione di Mecspe, a Bologna. La società di Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso, leader nazionale nella vendita di stampanti 3D, ha presentato un’esclusiva per il mercato italiano: FX20 di Markforged.
Questa stampante 3D a tecnologia CFR è la più potente, veloce e precisa che il colosso statunitense abbia mai realizzato, l’ultima frontiera in termini di stampa 3D di pezzi di alta precisione per tutto il settore manifatturiero. FX20 rappresenta una vera rivoluzione per il settore della stampa 3D.
Innanzitutto, ha un alto livello di produttività grazie a un’area di stampa molto estesa, cinque volte più grande di tutte le altre macchine Markforged. Può stampare pezzi fino a 50 cm di lunghezza oppure un elevato numero di piccoli pezzi contemporaneamente e ad altissima velocità.
Inoltre, FX20 è in grado di realizzare componenti con materiali a elevatissime prestazioni. È la prima macchina Markforged in grado di stampare il filamento ULTEM 9085, una termoplastica estremamente durevole che presenta eccellenti caratteristiche in termini di fiamma, fumo e tossicità (FST).
Abbinata alla fibra di carbonio continua, può essere usata per fabbricare parti in composito ad alta resistenza per il settore aerospaziale, oltre che per il manifatturiero e l’automobilistico.
“FX 20 rappresenta una nuova frontiera nel campo della stampa 3D”, spiega Andrea Simeoni, CEO di 3DZ, “in quanto apre alla produzione di pezzi per molti settori produttivi dove è essenziale essere estremamente precisi e al tempo stesso realizzare componenti altamente resistenti”.
“Siamo stati gli unici in Italia ad avere questa macchina in fiera. D’altronde 3DZ è il rivenditore di macchine per la stampa 3D con la più lunga storia sul mercato italiano, 11 anni di esperienza. Abbiamo installato oltre 2.000 macchine, con una gamma di brand trattati molto ampia. Nostro obiettivo è proporre sempre la soluzione più adeguata al cliente”, aggiunge Simeoni.
Tra gli altri modelli presenti in fiera spiccava la Figure 4 Modular di 3D Systems, sistema di manifattura additiva per realizzare pezzi a uso finale e piccoli lotti di produzione in un’ampia gamma di materiali e con elevata precisione. La soluzione consente massima flessibilità nella produzione grazie a un sistema modulare e scalabile in base alle esigenze dell’azienda.
Esposta anche la Metal X di Markforged, stampante 3D per realizzare pezzi in metallo e rame. Per chi ha visitato lo stand è stato possibile vedere anche diverse applicazioni della stampa 3D tra cui mani di presa, attrezzature meccaniche, pezzi di ricambio personalizzati, dimostrazioni pratiche di utilizzo delle macchine con speech di approfondimento.
Andrea Simeoni, CEO di 3DZ.