Softeam – protagonista nella progettazione software e dei servizi di consulenza informatica – insieme a MCE, divisione software di MCM S.p.A. – azienda leader nella produzione di centri di lavoro con sede a Piacenza - ha presentato alla 33.BI-MU un progetto congiunto e tailor-made che supporta MCM nella creazione di servizi a valore aggiunto per l’assistenza e la manutenzione delle macchine, vendute in tutto il mondo.
Si tratta di IIoT Data Model 4 CRM per la manutenzione 4.0: un ponte che permette di collegare le macchine direttamente al CRM per avere la possibilità di gestire richieste di assistenza, di intervento o di ricambistica in modo automatico.
IIoT Data Model 4 CRM è un progetto che nasce nel gruppo di lavoro di MindSphere World, l’Associazione di riferimento sui temi IIoT per i costruttori di macchine e impianti. MindSphere World, in particolare, supporta le aziende in progetti particolarmente innovativi che offrono un reale valore aggiunto alla community e al mercato.
Lo scopo di IIoT Data Model 4 CRM è quello di integrare i flussi informativi tra i sistemi di raccolta e analisi dati sullo stato di salute dei macchinari e i sistemi CRM per la gestione delle risorse coinvolte negli interventi di manutenzione.
L’integrazione tra il sistema di raccolta dati e il CRM, grazie alla piattaforma MindSphere, è automatizzato e standardizzato: in questo modo, l’aggiunta e la configurazione di nuove macchine risulta essere estremamente semplice per l’utilizzatore. Inoltre, grazie a MindSphere, IIoT Data Model 4 CRM è un sistema che autoapprende e che rende la manutenzione sempre più predittiva.
Il CRM, integrato con i dati provenienti direttamente dalla macchina, diventa ancora più performante nella gestione di tutti i processi relativi alla gestione del post-vendita.
In MindSphere sono definite regole che consentono di generare specifiche notifiche sul CRM, partendo dai dati. In particolare, un obiettivo del progetto è quello di creare un linguaggio standard che consente alle aziende di collegare il proprio CRM o sistema di post-vendita alle macchine, grazie al connettore ideato e sviluppato da Softeam e presto disponibile sull’App store di MindSphere.
Il progetto si basa sull’integrazione attraverso MindSphere, tra i servizi di manutenzione predittiva sviluppati per MCM dalla propria divisione software MCE e Lyra CRM, l’applicativo proprietario di Softeam, particolarmente indicato per rispondere alle esigenze dei produttori di macchine e impianti a distinta complessa.
In Lyra è possibile gestire tutti i processi legati al post-vendita e alla manutenzione: dalla gestione del ticket, alla consuntivazione dello stesso, fino alla gestione della flotta dei tecnici e degli interventi, anche da remoto.
Grazie a IIoT Data Model 4 CRM, i dati raccolti dal sistema Edge sulla macchina e analizzati dagli algoritmi di manutenzione predittiva di MCM, vengono pubblicati sull’asset MindSphere corrispondente, per essere processati da un set di regole, sviluppate in collaborazione con Softeam, per la generazione di segnalazioni e richieste di intervento.