Una soluzione che mancava sul mercato? Ecco, a detta di AXU, i convertitori di potenza bidirezionali che trasformano una tensione continua in altra tensione continua, con isolamento galvanico. Nella pratica, si tratta di trasformatori elettronici a corrente continua, ad alto rendimento, che trasferiscono automaticamente potenza elettrica tra il bus dove c’è un eccesso di energia verso quello dove la tensione nominale è proporzionalmente più bassa.
Prodotti in Spagna da Epic Power, i convertitori bidirezionali c.c./c.c. della serie EPC possono lavorare a tensioni da 19 V fino a 848 V con livelli di potenza nell’ordine di alcuni kilowatt. Sono facilmente parallelabili per poter raggiungere potenze di molte decine di kilowatt, e non è necessaria alcuna sincronizzazione o attivazione di comunicazioni tra loro.
Questi convertitori bidirezionali hanno molteplici applicazioni, che vanno dall’alimentazione di normali motori a corrente alternata, con inverter standard alimentato da batterie a bassa tensione o super condensatori, ai sistemi di test della catena cinematica dei veicoli elettrici, o nei sistemi di test della batteria per evitare perdite di energia durante il funzionamento.
Inoltre, gli EPC sono utili per ridurre la potenza di picco in campi diversi o per recuperare energia in applicazioni dove attualmente si verificano molte frenature con dissipazione di energia su resistori. In generale, gli EPC possono essere utilizzati per evitare trasformazioni da c.c. a c.a. per poi riportare la c.a. in c.c.