Servomech, azienda con sede ad Anzola dell’Emilia (BO) presenta sul suo sito www.servomech.it la serie HSA, acronimo di High Speed Actuators. Si tratta di attuatori lineari progettati e costruiti per elevate velocità lineari associate ad elevati carichi, sotto il controllo accurato della posizione.
Breve profilo
Servomech, fin dai suoi esordi 1989 è un punto di riferimento internazionale nella produzione di attuatori lineari, martinetti meccanici, rinvii angolari e viti e madreviti per vari settori industriali.
Servomech si distingue come partner di primo piano nella creazione di soluzioni per il movimento lineare; tramite il suo ecosistema digitale è impegnata a diffondere il Made in Italy ad alto valore aggiunto. L’innovazione di prodotto, il know-how, le competenze e il controllo totale dell’intero ciclo produttivo sono elementi chiave che emergono anche dai dati della piattaforma online.
Il sito
Grazie a un configuratore dedicato, che assicura la configurazione personalizzata dei prodotti in 3D, 2D, nei formati CAD più diffusi, il sito internet di Servomach propone anche i cataloghi dei martinetti meccanici a vite trapezia e la serie SAM servoattuatori lineari Linearmech. Completa l’offerta digitale dell’azienda il catalogo dedicato agli attuatori lineari serie HSA.
La serie HSA, High Speed Actuators - Attuatori per alte velocità, è una tipologia di attuatori lineari progettata e costruita per operare a velocità lineari elevate e per sopportare carichi pesanti, mantenendo sempre un controllo preciso e accurato sulla posizione.
Caratteristiche
Gli attuatori lineari della serie HSA utilizzano un riduttore a coppia conica con dentatura Gleason© ad alta efficienza e prestazioni. L’azionamento lineare è garantito da viti a ricircolo di sfere ad alta precisione, prodotte internamente da Servomech, disponibili in diametri da 25 a 80 mm. Il catalogo offre 6 diverse dimensioni, con capacità di carico da 5 kN a 150 kN.
Questa nuova serie di attuatori lineari è in grado di raggiungere velocità lineari fino a 1 m/s, con una lunghezza di corsa standard fino a 1.000 mm. Sono disponibili finecorsa di prossimità per il controllo sicuro delle posizioni estreme, encoder incrementali o assoluti per il monitoraggio della posizione di lavoro e la predisposizione per il montaggio di motori asincroni o motori brushless, in base alle specifiche richieste del cliente.
Il catalogo online della serie HSA fornisce le principali caratteristiche tecniche e dimensionali di questa nuova serie di prodotti, con capitoli dettagliati sulle caratteristiche costruttive, il dimensionamento e la selezione del prodotto.