Quali sono i benefici dell’uso di soluzioni di automazione intelligente per i processi di taglio laser e di piegatura? In quale direzione si sta sviluppando la lavorazione della lamiera grazie alle possibilità offerte dalle reti digitali? Quali opportunità stanno aprendo i nuovi software e servizi per un’ottimizzazione più profonda dei processi e una gestione della produzione sempre più efficiente? E come è possibile fare un uso significativo dei sistemi di taglio flessibile e piegatura per rispondere al cambiamento delle situazioni di lavorazione quando necessario? La risposta a tutte queste domande porta a nuove soluzioni che danno la possibilità al settore manifatturiero di produrre più velocemente, con un maggiore risparmio e in modo più intelligente.
Il prossimo passo dell’automazione consiste nell’uso di processi incrociati, che agiscono in modo ingegnoso e che vanno oltre il semplice processo individuale: ciò permette di creare un continuo flusso di produzione e rappresenta il massimo livello possibile da raggiungere.
Le macchine, i processi individuali e le parti della produzione emergono in un’unica rete di componenti intelligenti: all’interno di un ambiente di produzione collegato, questi componenti hanno la capacità di coordinarsi ed ottimizzarsi reciprocamente. Fino ad ora c’è sempre stato un compromesso tra velocità e flessibilità, ma adesso la nuova generazione dei sistemi di taglio e piegatura di Bystronic (www.bystronic.it) sta cambiando le regole del gioco. Nel futuro, sarà possibile produrre in piccole serie o individualmente in massa alle stesse condizioni di una grossa produzione di serie.
Grazie alla crescita dell’automazione e del networking, l’affidabilità dei processi e la manutenzione preventiva di tutti i sistemi integrati sono più importanti che mai. I passaggi a monte e quelli successivi della manifattura diventano indipendenti, mentre le nuove soluzioni aiutano ad aumentare l’efficienza e la qualità dei processi di produzione.
Automazione integrata, produzione in rete, soluzioni flessibili e servizi intelligenti sono compresi nella “World Class Manufacturing”. Bystronic porterà le sue nuove soluzioni per la lavorazione della lamiera ad EuroBLECH, la kermesse in programma dal 23 al 26 ottobre 2018 ad Hannover, e attende i suoi visitatori presso lo stand B66 del padiglione 12.