I data center sono alla base della digitalizzazione, un ambito in forte crescita ed evoluzione, sia privato sia appartenente a un provider pubblico. Forniscono servizi di hosting, collocation o cloud computing e sono, oggi, il cuore pulsante senza il quale moltissime attività cesserebbero di funzionare: dal loro corretto funzionamento dipendono infatti processi, comunicazioni e servizi che spesso sono critici e a volte vitali.
Il fulmine può avere effetti dannosi per edifici, persone e molto più spesso apparecchiature elettriche ed elettroniche e, in special modo, in applicazioni critiche come i data center: è quindi necessario prevedere un sistema di protezione da fulmini e sovratensioni che permetta di prevenire danni costosi, garantendo la continuità di servizio di tutti gli impianti.
In materia, il CEI, Comitato Elettrotecnico Italiano, organizza per il 2023 un nuovo ciclo di incontri formativi dal titolo “Continuità assoluta nei moderni data center e sistemi di protezione da fulmini e sovratensioni”.
Gli incontri sono realizzati con il supporto di Dehn, azienda leader nel campo della protezione contro fulmini, sovratensione e sicurezza nel lavoro, e Socomec, gruppo leader in Europa e nel mondo della distribuzione, controllo e qualità dell’alimentazione delle reti di energia a bassa tensione.
I seminari si terranno secondo il seguente calendario: Bari, 21 febbraio 2023, iscrizioni aperte (https://myeventi.ceinorme.it/evento/continuita-assoluta-nei-moderni-data-center-e-sistemi-di-protezione-da-fulmini-e-sovratensioni/); Padova, 21 marzo 2023; Roma,18 aprile 2023; Milano, 13 giugno 2023.
Gli incontri - che avranno luogo dalle ore 14:15 alle 18:00 - offriranno una panoramica generale sulle normative vigenti, con un focus sulla norma CEI EN 62305-2, che fornisce tutti gli elementi che per effettuare la valutazione del rischio fulminazione.
Saranno inoltre illustrati i criteri di progettazione per la corretta scelta e il dimensionamento delle misure di protezione, dall’impianto LPS esterno al sistema coordinato di SPD. Infine, verranno indicate le architetture e tipologie di UPS più vantaggiose per garantire la massima continuità di esercizio.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti. È possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito myeventi.ceinorme.it un mese prima di ogni incontro ed entro il giorno prima dell’evento. La partecipazione agli eventi rilascia tre crediti formativi professionali per ingegneri e periti industriali. Per ulteriori informazioni: relazioniesterne6@ceinorme.it, numero telefonico 0221006226.