Seco Tools ha presentato tredici nuovi inserti per filettatura a profilo completo per profili di filettatura UNJ e MJ interni, rendendo disponibile una gamma completa utensili sia per applicazioni interne che esterne. Questi inserti sono caratterizzati da profili con tolleranze estremamente strette per generare filettature a precisione ancor più elevata su acciai inossidabili e leghe a base di titanio e nichel resistenti al calore.
Oltre alle strette tolleranze di profilo, gli inserti garantiscono una maggiore durata. I produttori del settore aerospaziale, in particolare, apprezzeranno il modo in cui questi nuovi inserti consentono di aumentare l’uniformità del processo e la precisione del profilo. Allo stesso tempo, questi produttori possono scegliere tra una gamma completa di inserti Seco per filettatura.
È possibile abbinare i nuovi inserti con i portautensili Jetstream Tooling® Seco, caratterizzati da una tecnologia in grado di erogare refrigerante ad alta pressione per prevenire quelle pericolose situazioni con trucioli arricciati che possono bloccare la produzione. È così possibile lavorare in assoluta tranquillità, grazie alla tecnologia capace di indirizzare/allontanare i trucioli dalla zona di taglio, operazione consentita dall’erogazione da parte del portautensili di un getto concentrato di refrigerante ad alta pressione e ad alta velocità, direttamente nel punto migliore in prossimità del tagliente.
Per i componenti in titanio o materiali simili, la tecnologia Jetstream Tooling® può rompere i trucioli tenaci prodotti dalla filettatura, aumentando così la durata. Durante la filettatura di acciaio e acciaio inossidabile, il migliore controllo dei trucioli consente di utilizzare velocità di taglio superiori del 30%-60% senza compromettere la qualità della superficie filettata.
Per applicazioni esterne e interne, i profili di filettatura UNJ lavorano con filettature in pollici, mentre i quelli di filettatura MJ forniscono le versioni metriche corrispondenti.