Effettuare più controlli qualità non distruttivi in un unico momento durante la produzione, ottimizzare il processo produttivo, prevenire le non conformità qualitative. Sono solo alcuni dei risultati che possono essere ottenuti inserendo in linea un sistema robotizzato automatico.
Il ROBO-QCS, sviluppato da FT System, nasce per realizzare questi obiettivi. “La soluzione sviluppata da FT System, parte di Antares Vision, rappresenta un’applicazione unica nel suo genere per effettuare ispezioni non distruttive multiple e simultanee”, afferma Emanuele Melloni, Beverage Business Development Manager di FT System.
Ma quali sono i controlli non distruttivi che possono essere effettuati contemporaneamente in un’unica piattaforma di analisi? Solitamente vengono identificati quattro tipi di controlli o misurazioni.
Nella pratica: controllo del peso e del volume; controllo della corretta applicazione del tappo attraverso la misura del torque e dell’angolo di applicazione dello stesso; misura della concentrazione dei gas nello spazio di testa (CO2, N2,); controllo di micro-perdite tra il tappo e la bottiglia.
Ma come è possibile effettuare questi controlli contemporaneamente? Un braccio robotizzato preleva dalla linea di produzione i campioni che vengono ispezionati in una postazione di analisi automatica con test non distruttivi. I controlli sono test richiesti dalla normativa oppure necessari per ottimizzare e soddisfare processi e procedure interne.
I campioni conformi vengono reinseriti in automatico sulla linea. Non è necessario modificare la velocità di produzione nominale della linea e non c’è nessun intervento dell’operatore.
E come viene migliorata l’efficienza della linea? Le ispezioni e i controlli qualità sui campioni vengono eseguiti in tempo reale nella postazione di analisi automatica affiancata alla linea di produzione e questa sostituisce i controlli manuali effettuati a bordo linea.
Il dato viene automaticamente correlato a una data e ora di produzione e allineato con l’efficienza della riempitrice e al corretto funzionamento del tappatore. È possibile quindi ricalibrare le attrezzature all’istante nel caso di deviazione rispetto alle specifiche, vedere le tendenze nel tempo e programmare una manutenzione preventiva mirata e puntuale.
In sintesi, quali sono i benefici che si possono ottenere con il ROBO-QCS? I controlli in linea del ROBO-QCS permettono di: ricalibrare i rubinetti che non riempiono correttamente; valutare la corretta applicazione del tappo; controllare contemporaneamente la riempitrice e il tappatore, con immediata possibilità di manutenzione; ridurre le perdite di produzione; digitalizzare il dato; nessuna variabilità dovuta all’operatore nell’effettuare le misure.