Dal 23 al 25 maggio, in occasione di SPS Italia, Yaskawa ha mostrato la sua nuova piattaforma di automazione i³ Control. Presso lo stand dell’azienda, al padiglione 5, stand E26, i visitatori hanno potuto scoprire l’evoluzione dell’automazione grazie a un sistema completo dedicato al controllo, all’automazione e alla robotica.
Con la sua tecnologia abilitante i³-Mechatronics (dove le 3 i stanno per integrato, intelligente e innovativo) Yaskawa offre un’industria intelligente, digitale e flessibile e, di conseguenza, una digitalizzazione sostenibile rispondendo alle richieste del mercato.
In questo senso la partecipazione a SPS Italia è risultata l’occasione ideale per presentare i3 Control, la nuova piattaforma di automazione che permette di gestire tutte le funzioni nello stesso ambiente: dal PLC al motion control e alla sicurezza, dalla programmazione al controllo del robot. E non solo.
Il software i³ Engineer, basato su sistema operativo Linux real-time, fornisce l’accesso all’intera piattaforma, offrendo apertura, flessibilità e scalabilità. Sono supportati i linguaggi di programmazione conformi a IEC61131-3 e i blocchi funzione PLCopen, nonché i linguaggi C#, C++, Python o MATLAB Simulink. Questo consente di aprire opportunità completamente nuove per lo sviluppo delle applicazioni, anche all’interno di team globali.
Allo stesso tempo, il software garantisce prestazioni elevate in combinazione con i prodotti Yaskawa, sia per clienti esperti sia per neofiti.
Oltre a questo, lo stand dell’azienda ha riunito tutte le divisioni del mondo Yaskawa mettendone in luce la sinergia; nell’area espositiva i visitatori hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i tecnici dell’azienda che hanno illustrato loro una proposta completa che include robot, motion control, inverter e sistemi IO, tutti ottimizzati per funzionare al meglio in combinazione tra loro generando un sistema, con performance decisamente superiori a quelle ottenibili dall’uso dei singoli device.
Sono state inoltre presentate demo caratterizzate da azionamenti Sigma7 per la lavorazione del metallo; motion point to point via EtherCAT con il nuovo controller IC9212M-EC; Funcional Safety over Ethernet con il nuovo IC9212M-FSoE; sistema di IO remotati Slio e una demo con il Singular Control per applicazioni di packaging.
Infine, la fiera è stata anche l’occasione per mostrare le peculiarità del nuovo inverter per ascensori ed elevatori LA500 e la versatilità dell’inverter AC GA700 per applicazioni industriali.
Il tutto senza però tralasciare la robotica: protagonisti assoluti sono stati i robot della serie GP, che si contraddistinguono per l’elevata compattezza, velocità e precisione e MOTOMAN HC20, il cobot ibrido che amplia ulteriormente i campi d’impiego gestibili per i robot collaborativi, permettendo la gestione di pezzi di grandi dimensioni o di più pezzi contemporaneamente.