Per i produttori che hanno difficoltà a gestire i trucioli e a ottimizzare la durata utensile nell’impiego di inserti tondi, Seco ha presentato le nuove geometrie -RR93 e -R3 che vanno ad aggiungersi alla gamma di inserti di tornitura RCMx. Progettate per applicazioni estreme come la tornitura di ruote ferroviarie, queste nuove geometrie combinano nuovi formatrucioli per operazioni di sgrossatura e finitura media con la tecnologia di rivestimento Duratomic®, leader del settore.
Il formatruciolo -RR93 aumenta la durata, migliora la produttività, innalza il livello di affidabilità del prodotto, allarga l’area di controllo truciolo e ottimizza la finitura superficiale. Questo nuovo design sostituisce la geometria -RR94.
La geometria -R3 è ideale per la finitura media di acciaio, acciaio inossidabile e superleghe. La sua forma ottimale consente di controllare i trucioli anche con profondità di taglio da 1,5 mm, avanzamenti elevati da 0,6 a 1,2 mm/giro e velocità di taglio da 90 a 160 m/min. All’interno di queste gamme di parametri di taglio, la scelta corretta dipende dai materiali e dalle condizioni della macchina. La geometria -R3 sostituisce la precedente geometria -R2.
In tutta la gamma RCMx, gli inserti positivi RCMT20-R3 con bloccaggio a vite riducono significativamente le vibrazioni in fase di lavorazione, fornendo così finiture superficiali migliori, ideali per le superfici delle ruote ferroviarie che richiedono la finitura e la sgrossatura media di materiali difficili. Il trattamento dedicato del tagliente e la conservazione della robustezza funzionale bloccano l’usura a pettine e aumentano la sicurezza del tagliente.
Per ottimizzare le proprietà termiche e meccaniche, che a loro volta migliorano le prestazioni, il processo di rivestimento Duratomic® con ossido di alluminio CVD manipola i componenti del rivestimento a livello atomico. Il rilevamento dei taglienti usurati di questa tecnologia riduce lo spreco dei taglienti.
Le nuove geometrie -RR93 e -R3, così come la qualità Duratomic®, sono state testate con i materiali più comuni in cui sono realizzate le ruote ferroviarie, ad esempio R7, R8, R9, M1, classe B e classe C. Ecco, infine, una panoramica della gamma: -RR93, 9 inserti (RCMX20, RCMX25, RCMX32); -R3, 10 inserti (RCMX20, RCMX25, RCMX32, RCMT20); tutti gli inserti sono disponibili nelle nuove qualità Duratomic® TP; RCMX20-R3 è disponibile nelle qualità TS2000 e TS2050.