Si chiama AXE-HT il nuovo maschio Yamawa (www.yamawa.it) per la filettatura delle leghe di alluminio da fusione e da pressofusione, distribuito nel nostro paese da Sorma (www.sorma.net). Il nome AXE è ispirato dalla forma del suo tagliente che ricorda quella dell’ascia per legno. Il suo obiettivo è quello di eliminare eventuali problemi di scheggiatura, che possono compromettere la costanza qualitativa nella filettatura dell’alluminio. Per questo l’AXE-HT ha una geometria con angolo negativo che ne aumenta la robustezza e genera un truciolo corto – con una sezione più spessa – molto più semplice da evacuare. Il risultato è una vita utensile più lunga e una lavorazione più stabile, sia per foro cieco che passante.
Gli AXE-HT hanno una velocità di lavorazione raccomandata di 7~12 m/min su macchine transfer e di 20~30m/min su macchine rigide, sincronizzate. Il campo di applicazione degli AXE-HT investe tutti i settori industriali in cui vengono utilizzate le leghe di alluminio. Tra questi sicuramente quello dell’automotive, nel quale aumenta costantemente l’utilizzo di questo materiale: grazie alla sua leggerezza, l’alluminio consente di ridurre i consumi e garantisce performance elevate.
Oltre agli AXE-HT, il programma Yamawa per la filettatura dell’alluminio comprende i maschi Anello Verde -AL-SP per foro cieco, LA-O per foro passante e gli Ultra Fast per lavorazioni ad alta velocità. Alla base dell’eccellenza qualitativa Yamawa ci sono oltre 90 anni di storia e un controllo qualità basato su un protocollo ben definito, che ne fanno il leader mondiale nella produzione di utensili a filettare: triplice controllo sul 100% della produzione; costante controllo della taratura delle macchine; garanzia assoluta di rispondenza alle norme Yamawa per ciascun utensile prodotto.