Foto ©Shutterstock
I balometri (Capture Hood) sono strumenti essenziali per determinare la qualità dell’aria ambiente negli edifici pubblici e privati e in generale in tutti i sistemi HVAC: sono particolarmente adatti a verificare che camere bianche, camere sterili, ospedali, sale operatorie, e altro, siano conformi alla norma EN ISO 14644.
La taratura accreditata di un balometro è quindi garanzia di qualità e verifica delle buone prestazioni degli elementi che consentono una corretta ventilazione e il ricambio d’aria, un aspetto chiave in molte applicazioni.
Accreditamento
I laboratori che tarano i balometri sono pochissimi e ancora meno quelli che hanno ottenuto l’accreditamento ufficiale, ad esempio non tutti i Paesi europei hanno laboratori con tale accreditamento.
Il laboratorio di taratura dell’azienda spagnola CAT (Calibración Asistencia Técnica) recentemente acquisita dal Gruppo WIKA e situata a Barcellona, è ora uno dei pochissimi laboratori accreditati da ENAC (l’equivalente di ACCREDIA per l’Italia) per la taratura dei balometri secondo la norma ISO/IEC 17025: 2017.
La capacità di taratura copre apparecchiature da 40 m3/h a 4500 m3/h in aspirazione e mandata.
Con questo nuovo accreditamento CAT rafforza le capacità dei laboratori di taratura WIKA in Europa e soprattutto del sud Europa. I laboratori in Francia, Italia e Spagna, oltre che naturalmente in Germania presso la sede centrale del Gruppo, coprono le esigenze locali ma svolgono anche servizi di taratura per clienti in altri Paesi, spesso limitrofi, a seconda del tipo di servizio da svolgere e delle competenze necessarie per eseguirlo. Questo sarà il caso, per esempio, degli operatori di balometri alla ricerca di una taratura accreditata, che potranno rivolgersi al laboratorio CAT.
Tarature di pressione, temperatura, umidità, forza, livello, lunghezza, velocità dellìaria, portata, segnali elettrici, massa, balometri, contratti di calibrazione globale: la gamma dei servizi offerti dal Gruppo WIKA, per garantire agli operatori del settore le prestazioni dei loro strumenti di misura e quindi dei loro processi, non è mai stata così ampia.