La stampante MPrint+ e il modulo la pulizia dei particolari e il recupero della polvere inutilizzata MPure, commercializzate in Italia da Synergon.
La proposta di Synergon, che alla qualità delle tecnologie offerte unisce il valore dei suoi servizi, si è recentemente arricchita con due soluzioni per l’additive manufacturing: Mark One per i polimeri e One Click Metal per le polveri metalliche.
di Andrea Pagani
Synergon è un nome conosciuto e apprezzato nel mondo delle macchine utensili: prossima a tagliare il traguardo dei 40 anni di attività, si è sempre distinta per l’offerta sul mercato italiano di soluzioni per la tornitura Index & Traub e per lo stampaggio con Hatebur, occupandosi dei servizi di pre e post-vendita.
Di recente, l’azienda ha ampliato la propria proposta di macchine con la stampa 3D, in particolare quelle di Mark One, polimeri, e di One Click Metal, sinterizzazione polveri metalliche, per le quali offre servizi di installazione, supporto tecnico, gestione software ed erogazione di corsi.
Con la sinterizzazione di polveri metalliche si possono realizzare particolari funzionali, come questo porta placchette per utensili.
UN’OFFERTA AMPLIATA
Mark One propone stampanti 3D e know-how per ottenere processi di additive manufacturing più semplici, veloci, efficaci ed economici. Il principale valore aggiunto di queste macchine è nella personalizzazione hardware e software, unito all’elevata affidabilità costruttiva.
Nell’ambito del metallo, invece, One Click Metal è stata acquisita nel 2021 dalla Index Werke. Rispetto alle macchine utensili più tradizionali, questa tecnologia viene proposta con un approccio diverso: un listino trasparente e disponibile on-line (anche per l’acquisto diretto) per le macchine e gli accessori.
La proposta è pensata per rispondere a tutte le domande delle aziende che intendono affacciarsi su questa tecnologia: quindi non solo la stampante (MPrint+), ma anche un modulo per la successiva estrazione e pulizia dei particolari stampati e il recupero della polvere inutilizzata (MPure), il materiale di consumo (le polveri) e vari accessori.
Un dettaglio che balza agli occhi osservando il listino è il prezzo di acquisto: a parità di qualità e prestazioni con altri player del settore, le stampanti 3D One Click Metal si caratterizzano per il costo decisamente inferiore. Merito di un accurato lavoro di ottimizzazione del progetto, della produzione in lotti e della snella catena di fornitura.
A proposito di qualità e tolleranze, all’interno del cubo di lavoro da 150 mm di lato si parla di 2 centesimi sull’asse Z e tra i 5 e i 7 centesimi in X e Y. Valori comparabili a quelli dei migliori modelli presenti sul mercato.
Un esempio dimostrativo delle potenzialità delle macchine One Click Metal.
TRE SOLUZIONI PER TRE PROBLEMI
Nello sviluppare le macchine, i tecnici di One Click Metal hanno lavorato su tre distinti fattori: la gestione delle polveri, l’investimento iniziale e il know-how necessario per usare al meglio le stampanti 3D.
La polvere è forse la variabile più sottovalutata nella sinterizzazione di pezzi metallici. Ha un costo importante, deve essere recuperata (setacciata) una volta terminata la stampa e deve essere reimmessa rapidamente nel ciclo produttivo per evitare di utilizzarne inutilmente grandi quantità. MPrint+ prevede innanzitutto una gestione estremamente sicura delle polveri, limitando al minimo possibile il contatto con l’operatore grazie alla presenza di apposite chiusure sulla macchina e sul contenitore di stampa. Lo stesso vale per la stazione di pulizia MPure, nella quale vengono separati i pezzi dalla polvere inutilizzata, che viene setacciata e immessa negli appositi contenitori per essere riutilizzata nelle macchine da stampa. A tal proposito, il processo di stampa può cominciare immediatamente e nuovi contenitori possono essere aggiunti man mano che si procede, evitando così di dover predisporre l’intero quantitativo di polvere prima di avviare la stampa.
PROGETTAZIONE OTTIMIZZATA
Per quanto riguarda il costo, partire in ufficio tecnico da un foglio bianco ha permesso a One Click Metal di tenere in considerazione sin da subito la questione economica. Come il design di alcuni particolari, per esempio: la stampante e la stazione di pulizia condividono la stessa scocca in lamiera, mentre alcuni componenti (come il sistema di apertura e chiusura delle cartucce della polvere, che presenta una geometria complessa) sono realizzati tramite stampa 3D in lotti ottimizzati.
Anche l’impiego di un singolo laser, nello specifico un modello basato su sorgente in fibra da 200 W, permette di contenere i costi di acquisto. È infatti la parte più costosa della macchina e, dati alla mano, averne due o più attivi contemporaneamente non assicura un raddoppio della produttività. Subentrano infatti altri fattori, come la forma del pezzo e il tempo di stesura degli strati di polvere, che riducono in modo considerevole il vantaggio di impiegare un secondo laser.
Per quanto riguarda le competenze necessarie, Synergon ha provveduto ad assumere uno specialista in grado di supportare le aziende nella valutazione delle macchine One Click Metal e nel loro utilizzo. Questo, insieme a un efficace canale video con una serie di videotutorial, permette di affrontare le sfide della stampa 3D potendo contare sui migliori strumenti.
La stampante per polimeri MK333 di Mark One.
PICCOLI DETTAGLI IMPORTANTI
One Click Metal è nata come startup pochi anni fa: non si tratta di un problema quando si parla di una tecnologia relativamente giovane come la stampa 3D. Per sua natura, l’azienda è svincolata dal tipico approccio di altre realtà manifatturiere: una catena di comando corta, decisioni rapide e il costante ascolto delle necessità del mercato hanno permesso di raggiungere in breve tempo importanti risultati di mercato.
Per esempio, uno dei punti critici nella stampa 3D è conoscere il costo del pezzo. Per questo l’azienda ha sviluppato un software che, in base ai principali parametri in gioco (ore di utilizzo della macchina, consumo di energia e di azoto, tipologia di polveri e altri ancora), è in grado di preventivare il costo prima ancora di lanciare la stampa.
Un’altra differenza è nella totale trasparenza nei confronti degli utenti e del mercato. A partire dal listino e dallo store on-line, come accennato, ma anche da una ricca libreria di video informativi presenti sul canale YouTube di One Click Metal. Qui sono presenti tutorial che mostrano le macchine in dettaglio, come eseguire la manutenzione ordinaria, come utilizzare i vari dispositivi per ottenere le migliori prestazioni e altre utilità simili. Osservando questi video di pochi minuti, ci si può fare un’idea delle caratteristiche delle macchine e del loro utilizzo. ©TECN’É
Synergon offre servizi pre e post-vendita, oltre a corsi specifici per utilizzare al meglio la tecnologia 3D.