Nella realizzazione delle sue soluzioni per la Light E-Mobility, che possono essere fornite come linee o come macchine stand-alone, GROB Italy mette a frutto l’esperienza trentennale del Gruppo nella meccanica di precisione. Nella foto di apertura: La linea per la Light E-Mobility sviluppata da GROB Italy consente di realizzare motori elettrici coprendo l’intero processo di produzione.
GROB Italy è un distillato di alta tecnologia al servizio dei produttori di motori per la mobilità elettrica. Sviluppa macchinari, linee e processi per varie tipologie di motori e offre servizi per l’industrializzazione dei nuovi propulsori.
di Giovanni Invernizzi
La strada ormai è avviata e indietro di certo non si torna. Per quanto qualcuno in Italia e in Europa abbia qualche timore riguardo all’idea di bandire i motori termici a partire dal 2035, almeno nel mercato dell’automobile, il fatto che siamo indirizzati verso un nuovo concetto di mobilità a zero emissioni è ormai irreversibile. Lo dimostrano non solo i grandi investimenti in corso per la conversione degli stabilimenti automotive per l’auto elettrica, ma anche i progetti di gigafactory per batterie e rinnovabili avviati in tutto il Vecchio Continente. Mentre si afferma, soprattutto tra le nuove generazioni e in ambiente urbano, una nuova idea di mobilità personale più incentrata sui veicoli elettrici leggeri (LEV, Light Electric Vehicles). Bici, monopattini e scooter elettrici sono sempre più diffusi, in un’ottica non soltanto di possesso personale, ma anche di condivisione attraverso innumerevoli programmi di sharing.
TECNOLOGIA ITALIANA
La rivoluzione dei trasporti, insomma, è già in corso. Ed è un dato di fatto che chi ha saputo sviluppare in passato tecnologie per la produzione di batterie o motori elettrici oggi gode di un invidiabile vantaggio di mercato.
Un esempio italiano di questa lungimiranza proviene da GROB Italy, azienda che negli ultimi trent’anni ha maturato un’inestimabile esperienza come costruttore di linee per la produzione del motore elettrico, avviata quando l’azienda ancora si chiamava DMG meccanica, prima dell’acquisizione da parte del Gruppo GROB nel 2017.
GROB Italy ha per esempio ideato una linea dedicata alla Light E-Mobility per incontrare al 100% le esigenze del cliente. Compatta, versatile e altamente performante è ideale per la produzione di motori in un intervallo di potenza fra i 4 e i 40 kW. Sono propulsori adatti non soltanto per i mercati delle due e tre ruote e delle “microcar”, ma anche per i veicoli “for fun” (i cart da golf, per esempio), agricoli ed e-boat.
Rotore a magneti permanenti assemblato con la linea di GROB Italy. Il sito di Pianezza si integra con la sede tedesca di Mindelheim, specializzata anche in linee per batterie, fuel-cell e CNC.
LA LINEA PER LA LIGHT E-MOBILITY
GROB Italy, tra l’altro, ha acquisito un know-how che le consente di ideare e sviluppare soluzioni adatte alle esigenze di un mercato in grande trasformazione.
Al momento, per esempio, i volumi di produzione richiesti per la Light E-Mobility indicano la convenienza in termini di qualità/prezzo della tecnologia a inserimento, in cui il filo a sezione tonda resta la scelta ideale. GROB Italy è l’unico partner di riferimento in Italia in grado di coprire l’intero processo di produzione del motore ed è anche uno dei pochissimi referenti sul mercato internazionale, per quanto riguarda questo genere di prodotto.
La linea per la Light E-Mobility di GROB Italy, presentata al pubblico nel 2022, è una soluzione “chiavi in mano” che comprende tutte le fasi costruttive: avvolgimento, impregnazione, rotore e montaggio. In più, per far fronte a esigenze specifiche, le macchine possono essere fornite stand-alone o integrate ad una linea di trasporto se è richiesta una maggiore automazione, che comunque può essere integrata anche in un secondo tempo.
Dettaglio avvolto di uno statore. GROB Italy sviluppa soluzioni anche per questo tipo di produzione.
LE LINEE PER IL ROTORE
Nei motori elettrici uno degli elementi chiave è il rotore. GROB Italy ha sviluppato la tecnologia per realizzare questo componente sia nella versione più utilizzata al momento, quella a magneti permanenti, sia nella versione con avvolgimento.
Le linee GROB Italy per la produzione di rotori a magneti permanenti interni (IPM) comprendono una tavola di caricamento dei semi-pacchi, la stazione per la distribuzione della colla, quella per l’inserimento dei magneti, il forno per la solidificazione della colla, la stazione per l’assemblaggio dei semi-pacchi e quella per l’inserimento dell’albero. Integrano anche la stazione di bilanciatura finale e, se richiesta, quella di magnetizzazione. Le operazioni di inserimento del magnete e di incollaggio nelle apposite tasche di ogni semi-pacco che forma il corpo laminato del rotore sono condotte con robot, in modo da assicurare la totale precisione e ripetibilità della produzione.
Processo e layout sviluppati sono scalabili in funzione dei volumi e della flessibilità della produzione, che può spaziare da tutte le dimensioni richieste dalla Light E-Mobility fino alle potenze necessarie per veicoli commerciali leggeri e pesanti.
Un particolare della macchina per avvolgimenti per la Light E-Mobility.
VISIONE DEL FUTURO
La forza di GROB Italy risiede nella conoscenza del mercato e delle sue evoluzioni tecnologiche che possono rivelarsi preziose per i progettisti di motori elettrici, alla continua ricerca di soluzioni innovative, anche impensabili fino a poco tempo fa, per migliorare le performance e sfruttare sempre meglio gli spazi. Un esempio di questo tipo di innovazione è il motore ad anello alloggiato nel cerchio posteriore delle moto. L’azienda ha quindi sviluppato il servizio di Simultaneous Engineering, per supportare i clienti che devono studiare l’industrializzazione di un nuovo prodotto, di cui può fornire anche i prototipi necessari alla validazione.
GROB Italy collabora con molti clienti allo studio congiunto e alla prototipazione di motori a statore segmentato (Segmented Stator) e a flusso assiale (Axial Flux), che l’azienda può realizzare nel suo impianto di Pianezza, vicino a Torino, sia con conduttore a filo tondo sia con conduttore a filo rettangolare.
L’attenzione di GROB Italy verso la sostenibilità è un altro importante elemento che perfeziona la filosofia dell’azienda: con il software GIT Connect la macchina è in grado di ottimizzare le proprie risorse per ridurre l’impatto ambientale senza, per questo, intaccare l’alta efficienza dei suoi standard produttivi. Inoltre, attraverso la reportistica fornita dall’analisi dei dati è possibile effettuare correttamente la manutenzione preventiva che allunga la vita della macchina con conseguente risparmio di tempo e risorse al cliente finale. ©TECN’È
Esploso di motore elettrico a flusso assiale. GROB Italy collabora con i suoi clienti anche allo studio e prototipazione di questo tipo di propulsori.