Vivien Zanellla, General Manager di TopSolid Italia.
Durante l’evento che ha celebrato il venticinquesimo dell’azienda italiana, è stato lanciato TopSolid’ShopFloor, modulo dedicato alla gestione dell’officina, e sono state presentate le novità della release 7.17 della soluzione CAD/CAM/PDM.
di Elisa Maranzana
In un’epoca in cui la digitalizzazione è spinta ai massimi livelli, avere l’occasione di vedere in funzione dal vivo e toccare con mano una soluzione pensata e sviluppata per una gestione virtuale dell’officina è qualcosa di decisamente curioso e interessante. È anche per questo che lo scorso 16 novembre siamo andati a Vigevano, in provincia di Pavia, in occasione dell’open house organizzata dalla filiale italiana di TopSolid Group per celebrare i suoi primi venticinque anni di attività.
Oltre che un momento di festa da condividere con i clienti e i dipendenti che hanno reso possibile questo importante traguardo, l’evento è stato l’occasione per il lancio ufficiale di una soluzione nuova: il modulo TopSolid’ShopFloor, parte della release 7.17 di TopSolid, la nota soluzione CAD/CAM/PDM, associativa e parametrica, sviluppata sul motore Parasolid e dedicata alla gestione dell’officina.
Con le sue migliaia di clienti e le oltre 130.000 licenze vendute, TopSolid è un punto di riferimento per il mondo manifatturiero.
ESPERIENZA UNICA
“Dal momento che TopSolid è un software, è sempre stata nostra consuetudine mostrarlo ai clienti nella maniera più classica, ovvero tramite un computer”, ci ha spiegato il General Manager di TopSolid Italia, Vivien Zanella, quando lo abbiamo incontrato a Vigevano. “Siccome TopSolid’ShopFloor è diverso dagli altri moduli del nostro sistema, abbiamo voluto fare qualcosa di più, e abbiamo pensato di presentarlo in un contesto operativo reale, cioè nel momento in cui si interfaccia con i macchinari e le attrezzature dell’officina. In questo modo possiamo offrire un’idea più realistica ed efficace delle sue potenzialità concrete nell’ambito dell’ottimizzazione dei processi di produzione”.
In occasione dell’open house, un’intera area della sede di Vigevano è stata adibita a officina con uno scopo puramente didattico e con l’intenzione di trasformare l’allestimento in uno show-room permanente, in modo da offrire ai clienti la possibilità di testare questa soluzione anche in futuro.
L’Open House organizzata lo scorso novembre da TopSolid Italia è stata l’occasione per il lancio ufficiale del modulo TopSolid’ShopFloor dedicato alla gestione dell’officina.
GESTIONE SEMPLIFICATA
Lanciato per la prima volta con la release 7.17 di TopSolid, il nuovo modulo TopSolid’ShopFloor consente di gestire l’intero processo di produzione, dall’importazione automatica alla creazione e alla gestione degli utensili, dalla gestione dei programmi e dal loro caricamento sul CNC fino alla gestione del magazzino utensili. Questo modulo assicura inoltre il collegamento con tutti i sistemi dell’ambiente di produzione, come macchina utensile, banchi di presetting, magazzino utensili, e altri ancora.
“Oggi nelle officine c’è ancora troppa carta”, ha fatto notare Zanella. “Nel momento in cui l’operatore deve creare un programma, riceve i disegni tecnici della commessa, il programma ISO, la scheda utensile e altre informazioni, tutte in formato cartaceo. Questo comporta il rischio che, nel caso in cui siano necessarie modifiche, la documentazione accumulata diventi obsoleta, o comunque più complessa da reperire, perché non ordinata a dovere”.
TopSolid’ShopFloor offre agli utenti uno strumento in grado di interagire con le attrezzature e di definire una sorta di stato dell’arte in tempo reale della macchina e di tutte le sue componenti. In questo modo è in grado di verificare se gli utensili necessari alla lavorazione che deve essere effettuata siano fisicamente presenti e dove si trovino, grazie a un codice riportato sull’utensile che consente di localizzarlo nello spazio. Qualora invece lo strumento non fosse ancora stato montato, il sistema è in grado di indicare dove siano tutti i componenti necessari per assemblarlo.
Un’intera area della sede di Vigevano è stata adibita a officina con uno scopo puramente didattico: mostrare tutti i vantaggi che TopSolid’ShopFloor può garantire in ottica di ottimizzazione dei processi di produzione.
UNA SOLUZIONE PER LA PRODUTTIVITÀ
“TopSolid’ShopFloor”, ha proseguito il General Manager di TopSolid Italia, “si distingue dalle altre soluzioni di gestione dell’officina perché è l’unico software in grado di offrire una perfetta integrazione con il CAM. La totalità dei dati dell’officina è integrata al PDM e quindi condivisa con tutte le applicazioni, anch’esse connesse al PDM”.
Tutto ciò contribuisce a migliorare la produttività dell’ufficio tecnico, riorganizzando e razionalizzando il flusso di lavoro e la collaborazione con l’officina. Il sistema, oltre a conoscere la disponibilità e lo stato degli utensili in officina, permette di inviare programmi direttamente alla macchina o di ricevere programmi modificati dall’operatore, migliorando così anche la comunicazione interna.
La nuova versione di TopSolid’ShopFloor offre infine alle imprese la possibilità di programmare i banchi di presetting a distanza e di compilare in automatico nel controllo della macchina la tabella dei correttori, contribuendo ancora una volta a un notevole risparmio in termini di tempo e, contemporaneamente, di minimizzare il rischio di commettere errori.
“A differenza di molte soluzioni oggi in commercio”, ha aggiunto Zanella, “TopSolid’ShopFloor è un sistema universale, nel senso che non è legato a un marchio, e può essere facilmente integrato a qualunque macchinario a controllo numerico, attrezzature digitali e/o classiche, di qualsiasi casa produttrice”. ©TECN’È
“TopSolid’ShopFloor si distingue dalle altre soluzioni di gestione dell’officina perché è l’unico software in grado di offrire una perfetta integrazione con il CAM”, ha sottolineato Vivien Zanella.