L’alta qualità dei prodotti, la competenza e un’attenzione particolare ai servizi offerti ai clienti rappresentano, fin dagli anni Sessanta, il miglior biglietto da visita dell’azienda.
Competenza, qualità, ricerca incessante di tecnologie sempre più performanti: questi gli ingredienti del successo di Novatea, realtà biellese impegnata nella distribuzione in Italia di utensili e inserti in metallo duro per lavorazioni specializzate.
di Simona Recanatini
“Prendi il meglio che esiste e miglioralo. Se non esiste, crealo”. Per raccontare il presente e il futuro di una bella realtà imprenditoriale italiana come Novatea, non si può non partire da questa frase di Henry Royce, fondatore della Rolls-Royce, che campeggia in bella evidenza sul sito internet dell’azienda. Rappresenta, infatti, una sintesi perfetta della filosofia che guida questa società impegnata in particolare nella distribuzione esclusiva per l’Italia di utensili e inserti in metallo duro per lavorazioni altamente specializzate e di nicchia. Novatea ha sede a Benna, in provincia di Biella, un territorio a forte vocazione tessile: l’alta qualità dei prodotti e un’attenzione particolare ai servizi offerti ai clienti rappresentano fin dagli anni Sessanta il suo miglior biglietto da visita. Insieme a un elemento imprescindibile: la competenza, caratteristica che non manca di certo a Giorgio e Luca Durando, rispettivamente CEO e Managing Director di Novatea. L’azienda biellese, come accennavamo, vanta oltre mezzo secolo di storia alle spalle: era il 1966 quando venne fondata Novasald s.n.c., piccola società di rivendita locale di prodotti per la saldatura e poi utensileria. Successivamente, nel corso degli anni, dalla fusione con Tea S.p.A., azienda produttrice di utensileria speciale, nel 1993 è nata Novatea. Oggi l’azienda ha diversificato le proprie attività: è un distributore di utensili, di paste e leghe per brasatura e sistemi di microlubrificazione (MQL). In particolare, Novatea propone un’ampia gamma di prodotti e soluzioni mirate per l’utensileria di fascia medio-alta, con l’obiettivo di rispondere sempre in modo adeguato alle esigenze produttive dei differenti comparti.
“Il nostro compito è quello di essere sempre all’avanguardia e di offrire soluzioni performanti, qualificate e che siano sempre un passo avanti rispetto ai tempi”, sottolinea Luca Durando, Managing Director di Novatea.
LA REGOLA? NON FERMARSI MAI…
Ma in Novatea non ci si ferma mai: è questo uno dei segreti del suo successo, come ci conferma Luca Durando, Managing Director dell’azienda biellese. “Da inizio anno siamo diventati una realtà 4.0 a tutti gli effetti: abbiamo automatizzato tutti i processi aziendali che si potevano ovviamente automatizzare e ad oggi siamo tra i pochi del nostro settore a essere così tecnologici”, specifica Durando. “Tutto questo nell’ottica di dare un servizio sempre migliore, sempre più veloce e con sempre meno errori al nostro cliente. Per diventare 4.0 abbiamo aspettato che la tecnologia fosse pronta per camminare al passo con le nostre idee, per certi versi troppo lungimiranti: oggi possiamo dire che riesce quasi a seguire il nostro ritmo… In tutta onestà, ci immaginavamo un processo ancora più performante dell’attuale ma purtroppo, nonostante anni di ricerca, non c’è ancora sul mercato qualcosa che ci permetta di fare realmente quello che abbiamo in mente. Abbiamo comunque deciso di cogliere le opportunità di Industria 4.0 sfruttando i vantaggi del super ammortamento e dell’iper ammortamento ma soprattutto scegliendo la tecnologia che più si avvicinava al nostro progetto. Questo non è per noi un punto di arrivo: è tutto in divenire, domani se troviamo qualcosa di più performante saremo di nuovo pronti a cambiare tutto e a buttarci su una tecnologia ancora più avanzata”, sottolinea Luca Durando. “Industria 4.0 ci ha portato vantaggi in termini di organizzazione aziendale e di operatività, velocità, precisione. Ovviamente i clienti non hanno potuto ancora godere dei vantaggi del cambiamento ma le nostre nuove linee sono partite così come la nuova mentalità aziendale, passata dal manuale all’automatico. Oggi, a distanza di qualche mese dalla partenza, dopo il rodaggio iniziale, tutto il personale è felice di questo cambiamento, che indubbiamente fa scorrere meglio il lavoro…”, ammette Luca Durando.
Con oltre mezzo secolo di storia alle spalle, Novatea ha sede a Benna, in provincia di Biella.
PROBLEM SOLVER DELLE LAVORAZIONI DI NICCHIA
Dal punto di vista dei prodotti, quest’anno Novatea ha iniziato a distribuire il brand Ares, un nome che si è affacciato per la prima volta sul mercato italiano e sul quale l’azienda biellese ha scelto di puntare parecchio, al punto che è diventato a tutti gli effetti parte integrante della sua offerta. La maggior parte dei prodotti Ares è dedicata alla fresatura, con diverse tipologie di inserti intercambiabili, e una piccola parte di utensili multifunzione (per centrature e incisioni). “Siamo molto orgogliosi di questa nuova collaborazione con Ares: abbiamo ottimi feedback e i clienti sono soddisfatti. Da diversi anni abbiamo sposato la filosofia della qualità. I prodotti che importiamo nel mercato italiano devono essere tutti di alta fattura, per poter risolvere realmente i problemi dei nostri clienti. Per questo amiamo definirci come i ‘problem solver delle lavorazioni di nicchia’. Proprio per questo, poter offrire il prodotto Ares, di qualità indubbiamente elevata e altamente performante, è per noi motivo di forte orgoglio”, aggiunge Durando. Prosegue a gonfie vele anche la collaborazione di Novatea con la taiwanese Y.T., che si occupa principalmente di utensili per fresatura di scanalature con inserti in metallo duro.
Quest’anno Novatea ha iniziato a distribuire il brand Ares, diventato a tutti gli effetti parte integrante della propria offerta.
FOCUS COSTANTE SUI SERVIZI
Novatea ha sempre puntato molto sui servizi, storicamente un vero e proprio fiore all’occhiello dell’azienda piemontese. “La nostra clientela riconosce la qualità del nostro service, certamente un plus della nostra struttura, elogiandoci per essere professionali e presenti. Merito anche del nostro servizio customer care e post-vendita, che svolge giorno dopo giorno un ottimo lavoro e che, adesso, con il 4.0 ha più tempo da dedicare alle necessità dei clienti per una efficienza ancora maggiore”, sottolinea Durando. La forte attenzione alle necessità dei clienti, che riconoscono Novatea come un vero e proprio ‘partner di produttività’ più che un normale fornitore, sono sempre alla base delle scelte dell’azienda. “Segnaliamo infine che abbiamo implementato la nostra nuova rete commerciale e quella tecnica: dal 1° giugno possiamo contare su due tecnici esperti che coprono tutta l’Italia, uno al centro-nord e uno nel centro-sud, che sono a disposizione dei nostri customer per andare direttamente presso i loro clienti finali, a mettere in macchina i nostri utensili e farli lavorare nel modo migliore oppure per risolvere eventuali problematiche. Questo è stato per noi un grande successo. Era da molto tempo, infatti, che cercavamo persone valide e ben preparate per istituire il servizio di supporto tecnico a domicilio e finalmente ora le abbiamo trovate…”, racconta il Managing Director di Novatea.
UNO SGUARDO AL FUTURO… IN 3D!
Che sorprese ci riserverà il prossimo futuro, in termini tecnologici? “Ci sono degli scenari che stanno diventando sempre più attuali e che con molta probabilità toglieranno spazio alla produzione meccanica”, risponde Luca Durando. “Proprio di recente, per esempio, si è saputo che è stato prodotto il primo diamante da tecnologia di stampa 3D: ad oggi sono applicazioni sperimentali o di nicchia ma non escludo che tra qualche anno possano diventare un player contro il quale la meccanica di precisione si scontrerà. Oggi si utilizza a livello di prototipazione e solo in alcuni ambiti in produzione, ma la stampa 3D si userà per molte lavorazioni che attualmente sono svolte con l’utensile. Fedeli alla nostra lungimirante filosofia aziendale, anche qui ci stiamo già muovendo per capire se è il caso di diversificare ulteriormente i nostri settori. Il nostro compito, del resto, è quello di essere sempre all’avanguardia e di offrire soluzioni performanti, qualificate e che siano un passo avanti rispetto ai tempi. Sempre…”, conclude Luca Durando. ©TECN’È
Per essere un buon distributore di utensili la qualità dell’offerta è uno degli elementi chiave, ma non bisogna trascurare i servizi e le relazioni con i clienti: Novatea lo sa bene.