Marco Diani è CEO di iMAGE S, azienda leader nella distribuzione di sistemi di visione a livello europeo.
Sono sempre più numerosi i sistemi di visione utilizzati. Per scegliere la soluzione giusta occorrono una profonda conoscenza del mercato e solide competenze. iMAGE S, distributore leader in Europa, indica alcune novità appena uscite sul mercato.
di Riccardo Oldani
L’impiego di telecamere per realizzare sistemi di misura senza contatto è stato introdotto in passato per applicazioni in campo aerospaziale, ma sempre di più negli ultimi anni sta trovando impiego in molti ambiti industriali, come il controllo dei robot o delle macchine utensili. Oggi telecamere e sensori di visione vengono utilizzati per un vastissimo campionario di misurazioni, bidimensionali e tridimensionali, che possono riguardare le dimensioni di oggetti, ma anche distanze, lunghezze, diametri, profondità e curvature. Che cosa, in particolare, determina la sempre maggiore diffusione di questi strumenti e quali sono contenuti e caratteristiche dei nuovi prodotti in uscita sul mercato? Ne abbiamo parlato con Marco Diani, CEO di iMAGE S, azienda leader nella distribuzione di sistemi di visione a livello europeo.
Telecamere Genie Nano 5GigE, prodotte da Teledyne DALSA e distribuite in Italia da iMAGE S. In grado di produrre immagini ad altissima definizione, fino a 45 Megapixel, a una velocità fino a 25/30 frame al secondo, si prestano a misurazioni complesse anche in ambito industriale.
CONNESSIONE ETHERNET
“Tra i fattori principali che spingono verso l’impiego di telecamere per la metrologia”, dice Diani, “spicca la comparsa di prodotti caratterizzati da risoluzioni e velocità sempre più elevate”. Ne sono un esempio dispositivi di ultima generazione, distribuiti da iMAGE S, come per esempio le telecamere Teledyne DALSA Genie Nano 5GigE. “Parliamo”, commenta Diani, “di telecamere con risoluzioni che possono arrivare a 25 Megapixel, come nel modello Genie Nano 5G C5420, o addirittura, a 45 Megapixel del modello C8100, dal costo accessibile e in grado di generare fino a 25/30 frame al secondo, con cui diventa quindi possibile gestire con grande rapidità immagini molto grandi e ad altissima risoluzione che consentono misure sempre più precise. Utilizzano connessioni Ethernet 5 Gigabit, che stanno diventando sempre di più lo standard per questo tipo di applicazioni”.
Una telecamera della serie Linea ML di Teledyne DALSA, con risoluzione di 32.000 punti per linea. Opportunamente movimentata consente di realizzare applicazioni di metrologia fine.
TELECAMERE LINEARI
È possibile effettuare una metrologia raffinata utilizzando anche telecamere lineari che, osserva Diani, “raggiungono risoluzioni altissime, anche se richiedono una movimentazione molto precisa, che non è comunque un problema per moltissime aziende italiane, estremamente capaci nella realizzazione di soluzioni meccaniche. I prodotti della serie Linea ML, sempre di Teledyne DALSA, raggiungono per esempio una risoluzione fino a 32.000 punti per ogni linea che si unisce ad un’altissima velocità. Le ottiche di queste telecamere per realizzare applicazioni di misura devono essere telecentriche e realizzate su specifiche precise in base all’utilizzo, perché devono inquadrare campi molto circoscritti; Teledyne DALSA è ormai leader indiscusso nella realizzazione di sensori e telecamere lineari”.
La nuova release del software Halcon di MVTec, la 20.11, unisce alle funzioni di analisi dell’immagine anche il deep learning per soddisfare anche le esigenze più complesse in fatto di misurazione senza contatto.
3D, SOFTWARE E DEEP LEARNING
Si sta inoltre diffondendo l’utilizzo di telecamere 3D, cioè oggetti che consentono di eseguire misure non solo nel piano, ma anche nello spazio, “sempre più richiesti”, spiega Diani, “in molte applicazioni industriali. Un esempio di prodotto recentissimo è il sensore 3D Gocator 3520 di LMI Technologies, un sistema snapshot, che cioè non richiede movimentazione ed è quindi molto semplice da implementare”.
Indispensabile, poi, per estrapolare le misure dalle immagini raccolte con i sistemi di visione, è l’utilizzo di una parte informatica affidabile. “Noi per esempio”, indica Diani, “proponiamo il software Halcon di MVTec, la cui ultima release, la 20.11, è stata arricchita con molte nuove funzioni, anche di deep learning. Vediamo sempre più spesso, infatti, anche nell’ambito delle applicazioni per misurazioni, un mix tra soluzioni di visione tradizionale e di intelligenza artificiale per soddisfare esigenze specifiche dei clienti”.
SCEGLIERE TRA TANTE SOLUZIONI
È comunque difficile, nel campo della metrologia con sistemi di visione, individuare trend più seguiti, perché le esigenze dell’industria sono davvero infinite e assai diverse tra loro. “Noi abbiamo deciso”, spiega Diani, “di mettere a disposizione dei nostri clienti un panorama completo di tutte le possibili soluzioni disponibili sul mercato. Questo ci consente di contemperare le finalità di un’applicazione con il tipo di risultati che si vogliono ottenere e di spesa che si intende sostenere”. Un approccio che si traduce in una profonda attenzione al mercato nel selezionare i prodotti e le tecnologie da commercializzare. “Un esempio di questa nostra capacità di scouting, cioè di vagliare il mercato alla ricerca delle soluzioni più interessanti”, conclude Diani, “è la scelta di proporre una famiglia di prodotti Intel, denominata RealSense, dal costo molto contenuto. Non sono nati specificamente per l’industria, ma sono estremamente efficaci, per esempio nel riconoscimento facciale o nel conteggio di persone o di oggetti e quindi utili per applicazioni molto richieste oggi. In più hanno un rapporto prezzo / prestazioni estremamente elevato”.
Quello delle fasce di prezzo, del resto, è un aspetto molto importante nella definizione di un portafoglio di prodotti da offrire sul mercato. iMAGE S è in grado di proporre soluzioni da poche centinaia a svariate migliaia di euro, fornendo anche al cliente un supporto per guidarli nella scelta tecnologica più adatta in base al tipo di applicazione desiderata. ©TECN’È
Telecamere e sensori di visione vengono oggi utilizzati per un vasto campionario di misurazioni, bidimensionali e tridimensionali, che possono riguardare le dimensioni di oggetti, ma anche distanze, lunghezze, diametri, profondità e curvature.