Il sistema di movimentazione ACOPOS 6D di B&R, pensato per le aziende che si trovano a dover realizzare lotti sempre più piccoli e mix di prodotti personalizzati, permette alle navette con accelerazioni fino a 20 m/s2 e con una velocità di 2 m/s.
La produzione adattiva è un paradigma che consente alle imprese manifatturiere di riconfigurare i sistemi produttivi in modo rapido ed economico, soddisfacendo le richieste di mercati in rapida evoluzione: la soluzione ACOPOS 6D di B&R.
di Leo Castelli
ACOPOS 6D è un’innovativa soluzione firmata da B&R per la movimentazione intelligente, pensata per aziende che si trovano a dover realizzare lotti sempre più piccoli e mix di prodotti personalizzati, imprese manifatturiere che hanno la necessità di riconfigurare i propri sistemi di produzione per far fronte alle mutevoli esigenze di marcati in rapida evoluzione, il tutto in maniera rapida ed economica.
Con un semplice strato di acciaio inox, il sistema può assumere un grado di protezione generale IP69k e può entrare tranquillamente in camera bianca.
UN SISTEMA FUNZIONALE
ACOPOS 6D può gestire fino a 50 navette – o shuttle – che scorrono sospese, grazie a un sistema a levitazione magnetica, su un percorso composto da una serie di segmenti – fino a 200 – combinabili per creare un passaggio dalla forma e della lunghezza desiderate. La potenza di calcolo è decentralizzata nei segmenti, per cui l’intero sistema può essere controllato da un unico PLC. Le navette sono disponibili in diverse dimensioni, fino a 45 cm per lato, e sono in grado di trasportare carichi fino a 14,4 kg. Sincronizzate tra loro, le navette possono muoversi all’unisono, dando vita a una base più ampia per trasportare oggetti ingombranti o più pesanti.
Il sistema permette loro di muoversi con accelerazioni fino a 20 m/s2 e con una velocità di 2 m/s. La libertà di movimento delle navette non è soltanto nelle due dimensioni parallele alla base: può infatti variare anche l’altezza rispetto alla pista. Inoltre, gli shuttle possono ruotare lungo ciascuno dei 3 assi: una libertà che consente di ruotare i prodotti in linea senza l’uso di un apposito azionamento, di compensare oscillazioni di liquidi o di favorire il carico e lo scarico del materiale. E proprio la roto-traslazione lungo i 3 assi X, Y e Z che assicura i sei gradi di libertà da cui deriva il nome di ACOPOS 6D. Il sistema di controllo, in grado di gestire forza e coppia, può anche effettuare la pesatura del carico sulla navetta con una precisione di ±1 g, indipendentemente dal peso dell’oggetto.
Le navicelle possono essere sincronizzate con i sistemi di visione permettendo controlli precisi durante il processo e il fine linea, al fine di garantire una qualità infallibile.
PULITO, PRECISO E SICURO
Poiché tra segmenti e shuttle non c’è contatto, il sistema ACOPOS 6D non richiede lubrificazione ed è quindi adatto all’impiego in ambienti in cui la pulizia è importante. A questo va aggiunto che i segmenti offrono un grado di protezione IP 67 e che possono quindi essere utilizzati anche senza protezione. Con un’opportuna lamina d’acciaio posta sulla base, il sistema raggiunge il livello di protezione IP69k e può entrare tranquillamente in camera bianca.
Le navette offrono una ripetibilità di posizionamento di ±5 µm, rendendo ACOPOS 6D adatto ad applicazioni con requisiti di posizionamento stringenti, come quelle dell’industria elettronica o nell’assemblaggio di componenti meccanici ed elettronici. Grazie alla precisione negli spostamenti, le navette possono essere utilizzate anche come assi nelle stazioni di lavorazione: una navetta che trasporta un pezzo può, ad esempio, seguire un percorso CNC permettendo di utilizzare utensili a montaggio fisso e spostando direttamente il pezzo da lavorare, e non la testa di lavorazione. È inoltre possibile montare il sistema anche in verticale, oppure a soffitto.
La libertà di movimento delle navette non è solo nelle due dimensioni parallele alla base, ma può variare anche l’altezza rispetto alla pista. Gli shuttle possono inoltre ruotare lungo ciascuno dei 3 assi.
CAMPI APPLICATIVI
Il sistema sviluppato da B&R è in particolar modo dedicato alle aziende manifatturiere che operano nel settore farmaceutico, per applicazioni di riempimento asettico, lavorazioni in clean room e su macchine per la sterilizzazione, oppure a quelle che hanno bisogno di elevata flessibilità nelle operazioni di confezionamento primario o secondario, soprattutto nel food & beverage, o di assemblaggio, in particolar modo nel mondo dell’elettronica, dell’automotive e in quello delle batterie di nuova generazione. ©TECNeLaB
Grazie alla precisione negli spostamenti, le navette possono essere utilizzate anche come assi nelle stazioni di lavorazione.