Grazie alla protezione dell’obiettivo brevettata e alla custodia modulare, telecamere con lenti di varie lunghezze e diametri possono essere protette rapidamente.
Le ispezioni in aree sensibili delle industrie food & beverage e farmaceutica richiedono componenti robusti, capaci di resistere a detergenti aggressivi. La serie di telecamere CX.I di Baumer assicura un elevato livello di flessibilità.
di Matteo Ferronato (*)
Aziende che lavorano nell’industria food & beverage e in quella farmaceutica spesso utilizzano telecamere industriali per individuare e separare i prodotti difettosi. Nell’industria farmaceutica, ad esempio, le telecamere forniscono immagini ad alta risoluzione per garantire che i blister contengano esattamente il numero di pillole che dovrebbero. Non tutte le telecamere sono adatte a compiti d’ispezione come questi a causa dei processi di pulizia che si effettuano a ogni cambio di produzione. Per eliminare qualsiasi potenziale sporco residuo e carica batterica, le squadre di pulizia si avvalgono di detergenti aggressivi, vapore e alta pressione. Le telecamere industriali devono quindi essere dotate di speciali protezioni per resistere a tutto questo per molti anni. Alcuni costruttori vendono solo la telecamera e limitano l’alloggiamento all’essenziale, o raccomandano alloggiamenti di terze parti che sono spesso poco flessibili. Baumer adotta, invece, un approccio diverso. Con le telecamere CX.I, Baumer espande la propria gamma di soluzioni per la produzione di alimenti sicuri e offre gli accessori adatti per un portafoglio completo ed efficace.
Le custodie IP 65/67 sono state sviluppate secondo le linee guida EHEDG. Grazie alla superficie anodizzata, possono resistere a cicli di pulizia altamente aggressivi con prodotti chimici.
PROTEZIONE DELLA FOTOCAMERA E DELL’OBIETTIVO
Le telecamere CX.I, che dispongono di sensori da 1,3 a 12 megapixel e frame rate elevati, in generale, hanno una finitura superficiale anodizzata che è in grado di resistere ad agenti chimicamente aggressivi. Tuttavia, anche le lenti richiedono la giusta protezione quando si utilizzano detergenti di questo tipo.
Per questo Baumer ha sviluppato un sistema modulare di protezione delle lenti brevettato – disponibile in due diametri, con filettature M47 o M62 – che può essere utilizzato direttamente sulla maggior parte delle lenti stesse. Tale sistema è collegato alla telecamera utilizzando una flangia di adattamento e, grazie agli anelli di prolunga, si possono proteggere le lenti più lunghe. L’installazione richiede solo due viti, rendendo la telecamera pronta per l’uso in pochi minuti. La protezione dell’obiettivo è disponibile con vetro acrilico e vetro di sicurezza stratificato, costituito da silicato di alluminio rinforzato chimicamente. Quest’ultima versione offre un’elevata protezione contro i graffi, urti e frantumazione, permettendo di resistere anche ai processi di pulizia meccanica.
Baumer propone anche la versione in acciaio inossidabile conforme alle norme EHEDG. È protetta da polvere e acqua ad alta pressione ed è in classe IP 69K.
SISTEMA MODULARE PER IP 65/67 E IP 69K
Le custodie IP 65/67 sono state sviluppate secondo le linee guida EHEDG. Mentre lo sporco e gli agenti patogeni non sono in grado di attaccare la superficie liscia, il liquido di pulizia scorre via liberamente. Grazie alla superficie anodizzata, possono resistere a cicli di pulizia altamente aggressivi con prodotti chimici, quali il perossido di idrogeno, utilizzato per combattere i batteri nel settore farmaceutico. Una guarnizione assicura che la classe di protezione sia mantenuta anche in prossimità dei connettori M12. Inoltre, Baumer offre anche la versione in acciaio inossidabile conforme alle norme EHEDG, con design lavabile per applicazioni a contatto con il processo, nella “splash zone”. È protetta dalla polvere e dall’acqua ad alta pressione ed è in classe IP 69K. Con una rugosità superficiale di meno di 0,8 μm, una superficie elettrolucidata e guarnizioni robuste per alimenti, è particolarmente adatta per applicazioni nel settore alimentare che coinvolgono olio e grasso.
Le telecamere CX.I di Baumer trovano applicazione nelle aziende che lavorano nelle industrie food & beverage e farmaceutica che spesso utilizzano telecamere industriali per individuare e separare i prodotti difettosi.
Baumer sa quanto sia importante fornire protezione anche all’interno della telecamera. Per questo motivo ha fatto in modo che le telecamere CX.I possano resistere a vibrazioni fino a 10 g e urti fino a 100 g. Le versioni standard di queste telecamere sono in grado di gestire un range di temperature da 0 °C a 65 °C, il che significa che sono ideali per applicazioni dove vengono lavorati alimenti refrigerati, ma possono essere installate anche vicino a zone calde come i forni, ad esempio. I modelli con un range di temperature esteso da -40 °C a +70 °C sono invece adatti per la lavorazione di alimenti surgelati. ©ÈUREKA!
(*) Matteo Ferronato, Vision Technologies and Advanced Sensors Product Marketing Manager di Baumer Italia