I PC industriali tailor made di Advanced Technologies sono soluzioni robuste, affidabili e testate per gli ambienti più impegnativi.
Le conoscenze acquisite da Advanced Technologies consentono di offrire tutto quanto serve per realizzare il sistema di visione completo per ogni esigenza, con una particolare attenzione ai PC industriali, prodotti in un sito dedicato.
di Leo Castelli
Advanced Technologies nasce nel 1998 e si posiziona sin da subito nel mercato della visione artificiale come partner tecnologico a valore aggiunto per OEM e System Integrator. Grazie al suo know-how, maturato in oltre vent’anni di esperienza, oggi può offrire tutto ciò che serve per realizzare il sistema di visione completo per ogni esigenza e/o impresa. A partire dall’hardware, con una vasta scelta di illuminatori, telecamere, ottiche, switches, passando per il software, con librerie di imaging affidabili ed estremamente performanti, arrivando ai PC industriali totalmente customizzabili. Questi ultimi, in particolare, devono rispettare alcune caratteristiche imprescindibili per poter essere installati in ambiente industriale.
Tutti i computer prodotti vengono sottoposti a rigorosi test funzionali “burn-in test” e per le produzioni di serie con stress-test a campione fino a 48 h.
UN SITO PER I PC INDUSTRIALI
Le principali feature dei moderni PC industriali sono riassumibili in un ciclo di vita più lungo rispetto ai PC consumer, nella robustezza, con soluzioni studiate per ambienti ostici e polverosi, nella capacità di sopportare elevati range di temperatura e nei servizi di assistenza tecnica dedicati. Advanced Technologies ha quindi deciso di progettare e sviluppare un sito dedicato alla sola produzione in serie di PC Industriali tailor made, ampliando di ulteriori 290 metri quadrati la struttura aziendale con sede a Trezzano sul Naviglio, in provincia di Milano.
Il sito produttivo di Advanced Technologies è stato realizzato con tutti gli accorgimenti per garantire elevati standard qualitativi, che includono la pavimentazione con dispersori di cariche elettrostatiche e la climatizzazione a pressione positiva per evitare la presenza di polveri.
La tracciabilità dei PC industriali è garantita non solo dai serial number sul prodotto finito, ma dai seriali posti sui singoli componenti.
Tutti i computer prodotti vengono sottoposti a rigorosi test funzionali “burn-in test” e per le produzioni di serie con stress-test a campione fino a 48 h. Il laboratorio è, inoltre, dotato di camera climatica, al fine di eseguire, su richiesta, test in temperatura con carichi computazionali incrementali. Perseguendo come obiettivi l’estrema flessibilità alle richieste dei clienti e lo studio di soluzioni realmente tailor made, sulle esigenze delle singole applicazioni, è possibile, a richiesta, integrare componenti hardware di terze parti. La tracciabilità dei PC industriali è garantita non solo dai serial number sul prodotto finito, ma dai seriali posti sui singoli componenti, un approccio, questo, che permette di garantire un servizio di maintenance più efficace e puntuale.
Oltre all’area di assemblaggio dedicata, è stato ampliato e organizzato anche il deposito di stoccaggio, che permette un ridotto time-to-market, stabilità e disponibilità dei prodotti più volatili. Su tutte le configurazioni proposte vengono forniti benchmark delle principali funzioni di imaging, con la possibilità di richiedere al team interno di Ricerca & Sviluppo di produrre software di benchmark per applicazioni di visione specifiche. Sempre su richiesta vengono offerti servizi per la configurazione personalizzata del sistema operativo e la preinstallazione di altri applicativi software.
Su tutte le configurazioni proposte sono forniti benchmark delle principali funzioni di imaging. È possibile richiedere al team interno di Ricerca & Sviluppo di produrre software benchmark per applicazioni di visione specifiche.
5 ASPETTI DI UNA PARTNERSCHIP VINCENTE
La partnership tra Advanced Technologies e il cliente è strutturata in diverse fasi, attraverso un approccio metodico suddiviso in cinque punti, espressi con l’acronimo R.E.V.I.P.
Raccolta e analisi dei requisiti: vengono raccolte tutte le necessità e le relative limitazioni che la macchina dovrà rispettare, proponendo anche soluzioni custom a livello meccanico.
Engineering: vengono scelti solo prodotti industriali che permettano l’uso in ambienti di produzione dove polveri, umidità e temperature sono fattori di rischio elevato che possono causare indesiderati fermi macchina.
Validazione: grazie alla camera climatica vengono eseguiti test a diversi step di temperatura, definiti insieme al cliente, che permettono di valutare le reali prestazioni e certificarne le performance.
La partnership tra Advanced Technologies e il cliente è strutturata in diverse fasi, attraverso un approccio metodico suddiviso in cinque punti, espressi con l’acronimo R.E.V.I.P.
Installazione software: il sistema viene installato e successivamente personalizzato in base alle indicazioni del cliente. È questo uno dei punti più importanti della partnership, perché influirà molto nelle tempistiche di setup: più stretta è la collaborazione, minore sarà il tempo che i tecnici impiegheranno a configurare la macchina per il sistema.
Produzione: una volta che il sistema supera le precedenti fasi passa alla produzione. Ogni sistema è completamente tracciato e la fase di test viene concordata con il cliente in quanto potrebbero esserci ulteriori procedure di test e report che, se eseguite in fase di produzione, permetteranno al cliente di risparmiare ulteriore tempo.
A oggi, oltre 2.600 imprese hanno scelto di affidarsi all’esperienza e al know-how tecnologico di Advanced Technologies, che, come sopra accennato, da oltre vent’anni, rappresenta un riferimento nelle tecnologie per l’automazione industriale. ©TECNeLaB
Grazie alla camera climatica vengono eseguiti test a diversi step di temperatura, definiti con il cliente, che permettono di valutare le reali prestazioni, certificandone le performance.