Il sistema Robyrail di Movikom era destinato all’installazione permanente in uno stadio di Minsk, ed era quindi necessario montare rapidamente le guide intorno al campo facendo sì che la loro presenza fosse discreta.
Per creare riprese perfette in movimento sono necessarie stabilità, velocità e discretezza. Al fine di realizzare un sistema di ripresa telecomandato, Movikon si è rivolta a un esperto in soluzioni di movimentazione lineare: Rollon.
di Susanna Borghetti
Seguire una partita di calcio senza perdere neanche un dettaglio, catturando ogni minima emozione e spostandosi con la stessa rapidità dei giocatori, anche quando il tempo peggiora e comincia a piovere. È possibile? Sì. Come? Immaginate una telecamera montata su una guida lineare autoportante, con corsa potenzialmente senza limiti, silenziosa e in grado di operare in condizioni ambientali sfavorevoli. L’immaginazione ora può lasciare spazio alla realtà: una soluzione del genere esiste, ed è il frutto della collaborazione fra Rollon global provider di soluzioni per la movimentazione lineare, e Movikom , azienda specializzata nelle riprese cinematografiche, che mette le tecnologie al servizio dello spettacolo.
L’esigenza di riprese “speciali” ha cominciato a manifestarsi quando una troupe di operatori si è messa in contatto con Movikom per realizzare un sistema di ripresa telecomandato, montato su camion, che permettesse di registrare incidenti complessi, come la caduta del mezzo in un fiume, senza ricorrere a controfigure.
In seguito al progetto pilota, le richieste sono aumentate tanto per la produzione televisiva quanto per quella cinematografica e si è così concretizzata l’esigenza di sviluppare un prodotto specifico per il settore: Robycam, una telecamera su cavi e verricelli, con sistema avanzato di controllo del movimento 3D. Oggi il prodotto è usato in tutto il mondo, insieme ad altre soluzioni, per riprendere i grandi eventi sportivi e culturali.
Robyrail è un sistema di movimentazione per telecamere basato su singola guida. La camera scorre a elevata velocità e deve essere il più stabile possibile.
SOLUZIONE SU MISURA
Per realizzare il nuovo progetto serviva una singola guida, lunga e sufficientemente resistente da reggere una telecamera in modo affidabile. Il requisito di sicurezza era fondamentale, perché durante le riprese la velocità di spostamento della telecamera poteva arrivare anche a 10 m/s. Il sistema Robyrail di Movikom era infatti destinato anche all’installazione permanente in uno stadio di Minsk, ed era quindi necessario montare rapidamente le guide intorno al campo facendo sì che la loro presenza fosse discreta e non invadente. Il funzionamento, inoltre, doveva essere silenzioso, per non interferire con l’audio, e lo scorrimento ottimale in qualsiasi condizione meteo. Non ci sarebbe stato tempo, in sostanza, per affrontare problematiche di allineamento o manutenzioni, e l’affidabilità doveva essere massima e immediata.
La soluzione scelta è stata Speedy Rail di Rollon, ovvero una guida in grado di rispondere a tutte le esigenze che il progetto presentava. Movikom ha quindi scelto come partner l’unica azienda in grado di fornire delle guide lineari di una tale qualità.
Per Robyrail, il sistema di movimentazione per telecamere basato su singola guida, i progettisti dovevano assicurarsi che la testa della cinepresa rimanesse il più stabile possibile durante il movimento. Una buona stabilità della testa corrisponde, infatti, a inquadrature fluide, un requisito fondamentale per ottenere riprese di qualità.
La nuova telecamera RobyHead R3, destinata al progetto, è dotata di nuovi motori, in grado di spostarla a velocità davvero elevate e di mantenerla sempre stabile. Movikom ha anche apprezzato la corsa molto lunga di Speedy Rail e la bontà del servizio offerto dagli specialisti Rollon. L’altissima qualità dei prodotti ha fatto il resto.
A PROPOSITO DI SPEEDY RAIL
Speedy Rail di Rollon è una guida autoportante con una durata di oltre 80.000 km, facile da assemblare e smontare grazie al pratico kit di giunzione autoallineante. Questo accessorio consente di realizzare corse potenzialmente illimitate su base modulare, con modifiche e allungamenti effettuabili anche dopo anni. La sua silenziosità è unica e la soluzione può operare in totale assenza di manutenzione, anche all’aperto e in condizioni ambientali difficili. I profili autoportanti in alluminio delle guide Speedy Rail sono trattati con anodizzazione dura speciale, che conferisce loro la stessa durezza dell’acciaio temprato, assicurando così una vita utile particolarmente lunga.
Su di essi scorrono rotelle in acciaio coperte da un compound plastico speciale che permette velocità di rotolamento superiori a 15 m/s con una bassissima rumorosità. Le guide Speedy Rail possono così operare anche in ambienti ricchi di impurità (polveri di vetro e ceramica, scintille, legno e altri materiali) e in un ampio intervallo di temperatura: da -30 °C a +80 °C.
Movikom ha scelto come partner Rollon, l’unico in grado di fornire delle guide lineari di una tale qualità.
QUALCHE INFO SU ROLLON
Il Gruppo Rollon – che ha sedi in Italia, Germania, Francia, Stati Uniti, Cina, India e Giappone – produce guide lineari, telescopiche e attuatori per molteplici settori, come le macchine utensili, il ferroviario, l’aeronautico, la logistica, il packaging e il medicale. I numerosi mercati di sbocco e l’ampiezza della clientela costituiscono un punto di forza dell’azienda, la cui offerta si contraddistingue per un alto standard qualitativo, un efficiente supporto prevendita e un’elevata customizzazione del prodotto: tutte caratteristiche che fanno apprezzare l’azienda anche all’estero, dove la stessa realizza più dell’85% del volume d’affari. Grazie alla strategia di crescita degli ultimi anni, l’azienda si è affermata come provider di soluzioni sempre più complete per la movimentazione lineare, rafforzandosi così nell’automazione e nella robotica. ©TECNeLaB