La famiglia Iscar Neodo S90° di frese a 90° con inserti quadri bilaterali da 8 mm.
In fresatura, le operazioni di spianatura e spallamento rivestono un ruolo cruciale per la riuscita ottimale delle successive operazioni. Iscar mette a disposizione utensili specifici, in grado di assicurare le migliori prestazioni.
di Andrea Pagani
Il mondo delle lavorazioni meccaniche è in continua e rapida evoluzione. Processi di lavorazione molto complessi non sarebbero realizzabili senza l’utilizzo delle opportune spianature, che permettono la corretta preparazione di una data superficie producendo piani per ottimizzare precisione e qualità superficiali. Inoltre, la produzione di molti “pezzi rotanti” risulta incompleta senza le operazioni di spianatura.
UNA CORRETTA SPIANATURA
In spianatura, l’asse della fresa è perpendicolare alla superficie lavorata. La maggior parte delle frese per spianatura sono di tipo indexabile a manicotto e sono dotate di vari angoli d’attacco (45°, 60°, 65°, 75° e 90°).
Le frese dedicate specificamente per lavorazioni produttive in sgrossatura con elevati avanzamenti sono caratterizzate da angoli d’attacco decisamente inferiori, tipicamente 10° o 17°. In alcuni casi, le frese che montano inserti tondi permettono angoli d’attacco molto spinti. L’inclinazione del tagliente ha un fortissimo impatto sulla scomposizione delle forze, che agiscono sul piano dell’asse della fresa sulle componenti radiali e assiali denominate forze di taglio radiali e assiali.
A parità di tutte le altre componenti, questo angolo definisce la profondità di taglio massima. L’angolo di taglio determina in maniera importante il campo di applicazione di una fresa per spianatura, rendendo le frese a 45° le più versatili. Queste frese hanno un grande vantaggio che le rende la prima scelta per spianature, soprattutto su piani liberi. Assicurano infatti un buon bilanciamento di forze radiali e assiali, una buona superficie lavorata e condizioni favorevoli in ingresso e uscita dal pezzo. Per questi motivi, le frese per spianatura più comuni sono a 45°.
Tuttavia, le frese a 45° portano ad alcuni svantaggi, soprattutto per lavorazioni di profili rettangolari. Sebbene le frese a candela siano associate principalmente a lavorazioni di spallamento, anche per profili rettangolari c’è questa necessità. Tutte le superfici piane sono limitate dagli spallamenti: utilizzare frese a 45° anche in prossimità di spallamenti porta a inevitabili difficoltà. Le frese a 90° sono quindi le più richieste per questa tipologia di lavorazione. Inoltre, le frese a 90° assicurano basse forze di taglio assiali, che rappresentano un’ottima soluzione per la lavorazione di pezzi con pareti sottili o in condizioni di staffaggio difficoltoso. Inoltre, gli inserti per le frese a manicotto a 90° sono in grado di lavorare con maggiore profondità di taglio rispetto agli inserti della stessa dimensione per frese a candela a 90°.
La famiglia di frese Helido Trigon Line di Iscar è disponibile con diametri da 32 a 63 mm.
UN’OFFERTA COMPLETA
Per assicurare una buona qualità superficiale, gli inserti di una fresa multitagliente di ampio diametro devono essere progettati con un tratto raschiante significativamente più ampio rispetto a quello per frese a candela, che è dotata di un minor numero di denti. I produttori di utensileria tengono in considerazione vari parametri nello sviluppo di nuovi prodotti che si focalizzano su soluzioni produttive, precisione degli spallamenti ed efficiente utilizzo dei gradi di metallo duro degli inserti. Il design ideale assicura infatti eccellenti soluzioni e soddisfa i requisiti di una lavorazione competitiva.
La famiglia Iscar Neodo S90° di frese a 90°, progettata per sgrossatura e semi-finitura di acciai e ghise, monta inserti quadri bilaterali da 8 mm. Gli inserti bilaterali assicurano un’ottima robustezza e permettono di avere 8 taglienti utili. Apparentemente semplice, l’inserto in realtà mostra una superficie di forma complessa, che permette di ottenere un ampio tratto raschiante su ogni tagliente. Le frese assicurano precisi spallamenti a 90° con profondità di taglio fino a 5 mm. Le frese Neodo S90° permettono lavorazioni produttive per spianatura e spallamenti, fornendo al tempo stesso un’opzione aggiuntiva per lavorazioni in prossimità di spallamenti o dove le attrezzature comportino vincoli di ingombro.
Le frese Iscar LOGIQ8TANG sono ideali per la sgrossatura di superfici piane in prossimità di spallamenti.
Nella gamma dei diametri da 32 a 63 mm, Iscar ha introdotto la famiglia di frese Helido Trigon Line. Queste frese sono caratterizzate da elevata densità di denti con inserti trigonali bilaterali per profili a 90° con profondità di taglio fino a 4 mm per lavorazioni ultra-produttive. La forma dell’inserto trigonale consente di avere 6 taglienti e forma angoli di spoglia positiva sia in direzione assiale, sia radiale. In combinazione all’ampio tratto raschiante, il design dell’inserto contribuisce a ottenere migliori finiture superficiali e consente lavorazioni con penetrazione in rampa.
Le frese a manicotto LOGIQ8TANG montano inserti tangenziali con 8 taglienti e assicurano una soluzione economica per sgrossature superfici piane in prossimità di spallamenti. Il concetto del montaggio tangenziale dell’inserto, combinato al serraggio con sottosquadro, assicura un design rigido e stabile per sostenere elevati carichi di lavorazione in operazioni di sgrossatura.
Iscar ha implementato la linea Heliquad di frese a 90° con inserti quadri monolaterali. Nello specifico, i nuovi inserti sono stati progettati per lavorazioni di titanio e superleghe, principalmente in prossimità di spallamenti.
In fresature che richiedono diametri ridotti, le testine intercambiabili Multi-Master nei diametri 12-25 mm assicurano eccellenti risultati. Grazie al design multitagliente, le testine garantiscono infatti lavorazioni produttive con avanzamenti e velocità elevate. Un vantaggio molto importante di queste testine per spianatura è rappresentato dall’elevata precisione, paragonabile a quella delle frese integrali. Questo livello di precisione porta a maggiori precisioni di lavorazione ed eccellenti finiture superficiali. ©TECN’È
Testine intercambiabili Multi-Master.