La porta container Wes Amelie, convertita nel 2017 a GNL, usa le pompe criogeniche sommerse ARTIKA 120-3S di Vanzetti Engineering.
Azienda italiana attiva nella progettazione e realizzazione di pompe criogeniche per gas naturale liquefatto, Vanzetti Engineering copre le applicazioni a valle della filiera GNL, contribuendo con le proprie soluzioni alla salvaguardia dell’ambiente.
di Alfonso Pinna
Il Gas Naturale Liquefatto (GNL) è il combustibile pulito ed economico del navale del futuro. Le nuove norme sulle emissioni solforose nel Mar Baltico e nel Mare del Nord – e la loro estensione al Mediterraneo, alle coste degli Stati Uniti e, probabilmente, a quelle di alcuni Paesi asiatici – stanno fortemente incentivando l’innovazione e gli investimenti relativi a questo combustibile in ambito navale. Tutti i principali player del settore hanno quindi iniziato a investire in tecnologia, infrastrutture, motori dual-fuel, o esclusivamente a gas, per navi e traghetti, nonché in nuove navi per il bunkeraggio GNL.
Attraverso la ricerca, lo sviluppo e la profonda conoscenza delle applicazioni criogeniche, Vanzetti Engineering, fondata nel 1984, è un’azienda italiana attiva nella progettazione e realizzazione di apparecchiature criogeniche per Gas Naturale Liquefatto e gas dell’aria. Ha iniziato nel 2006 a operare nel settore del metano liquido per uso navale, e oggi rappresenta uno degli attori di maggior successo nelle applicazioni GNL a bassa pressione. Negli ultimi anni, ha iniziato ad occuparsi anche delle applicazioni GNL ad alta pressione, con l’obiettivo di assicurarsi una leadership anche in questo campo.
La nave porta-auto a GNL Siem Confucius, costruita nel 2019, usa le pompe criogeniche alternative VT-3 Duplex
EFFICIENZA SENZA MANUTENZIONE
Tutti i modelli di pompe centrifughe sommerse di Vanzetti Engineering possono essere approvati per classe e, a seconda delle loro dimensioni (proporzionali alla portata) e del numero di stadi (proporzionali alla pressione), possono essere utilizzati in diversi modi. Per fare qualche esempio, sarebbero impiegabili come pompe per spray o stripping a bordo di metaniere e navi per il bunkeraggio di GNL; pompe principali o di back up, per fornire gas a motori navali a bassa pressione (con pressione differenziale fino a 20 bar); pompe di carico da piccole a medie; pompe per il bunkeraggio da nave a nave e, infine, come pompe booster/FSRU con pressione differenziale fino 55 bar.
Queste pompe possono essere montate sul fondo dei serbatoi GNL o dentro criostati sottovuoto, installati ai piedi dei serbatoi. In entrambi i casi, il progetto della serie ARTIKA, senza guarnizioni e con i cuscinetti costantemente lubrificati dal GNL, permette il mantenimento delle condizioni di freddo per operazioni di avvio e stop veloci ed efficienti, con bassa necessità di manutenzione.
La pompa criogenica sommersa ARTIKA.
APPLICAZIONI NAVALI AD ALTA PRESSIONE
Vanzetti Engineering ha recentemente investito nella ricerca e sviluppo del nuovo modello VT-3: una nuova pompa alternativa progettata e costruita secondo le norme di classificazione navale. La pompa VT-3 può essere impiegata come pompa ad alta pressione per fornire gas ai motori MAN ME-GI, ed è disponibile in configurazione Triplex, con portata fino a 14 m3/h e pressione fino a 420 bar. La pompa può essere inoltre fornita su skid - anch’esso con certificazione navale - con tutti gli accessori, tra cui sensori, strumenti e valvole utili per un controllo sicuro e affidabile. Per alimentare le navi equipaggiate con motori a due tempi MAN ME-GI, i modelli VT-3 sono quindi la soluzione ideale in termini di prestazioni, sicurezza, affidabilità e bassa necessità di manutenzione.
La pompa criogenica alternativa VT-3.
SICUREZZA E AFFIDABILITÀ
I modelli di pompe sommerse ARTIKA possono rifornire di GNL con diverse portate e pressioni. Ad esempio, il modello ARTIKA 300-2S può raggiungere portate fino a 300 m3/h con una pressione differenziale fino a 12 bar, assicurando così un funzionamento veloce ed affidabile. Tutte le pompe Vanzetti Engineering possono essere certificate in funzione della classe navale richiesta per il progetto. Questo perché sicurezza e altissima affidabilità sono da sempre alla base della progettazione dell’azienda.
Con innumerevoli progetti navali completati e altre decine in portafoglio, le pompe sommerse ARTIKA sono la risposta ottimale a diverse esigenze per metaniere piccole, medie e grandi: fuel gas pumps, spray pumps, stripping pumps, cargo pumps.
In funzione delle specifiche richieste, i modelli ARTIKA possono pompare GNL da portate molto basse fino alle più alte, con pressioni differenziali che possono variare dai livelli minimi a circa 20 bar, necessari per i motori a due tempi XDF.
Vanzetti Engineering rappresenta uno degli attori di maggior successo nelle applicazioni GNL navali a bassa pressione.
UNA SOLUZIONE PER OGNI ESIGENZA
In base al tipo di motore e alle sue caratteristiche, le pompe possono essere sommerse (della serie ARTIKA) oppure a pistoni (serie VT-3). Queste due famiglie sono applicabili a ogni tipo di nave con motori a GNL.
Vanzetti è l’unico fornitore di tutte le pompe criogeniche per le navi da crociera con motori GNL della Carnival Corporation. La società ha inoltre fornito le pompe per il fuel gas system dei catamarani GNL a marchio Royal Doeksen, con livelli di portata richiesta particolarmente ridotti. Anche in queste circostanze, il modello ARTIKA 120-3S garantisce prestazioni stabili e affidabili.
Le portacontainer, come la nave convertita Wes Amelie o le Nordic Hamburg di nuova costruzione, sono solo due fra i numerosi esempi di applicazione a bassa portata delle pompe ARTIKA: nel primo caso per motori a quattro tempi, mentre nel secondo per motori a due tempi XDF. Il modello ARTIKA 120 è modulare, da 3 a 6 stadi, e consente di coprire l’intera gamma dei motori navali.
La prima metaniera GNL Car Carriers transatlantica Post Panamax, costruita, posseduta e gestita da Siem Car Carriers, sarà equipaggiata con motori a due tempi MAN ME-GI e con le pompe VT-3 di Vanzetti Engineering. In funzione dei consumi del motore, la pompa VT-3 può essere customizzata in configurazione Simplex, Duplex o Triplex.
Tra i progetti di successo della società rientra anche la nave gru semi-sommergibile (SSCV) Sleipnir, dove sono installate 16 pompe ARTIKA 160 e le petroliere con propulsione a metano costruite da Samsung Heavy Industries.
UN’APPLICAZIONE, DIVERSE SOLUZIONI
Gli ordini per la tipologia di nave FSRU (Floating Storage Regasification Units) sono in costante crescita, in quanto si tratta di un’ottima soluzione per un efficiente ed economico rifornimento di gas a centrali elettriche, aree industriali, città costiere e isole sprovviste di rete gas.
In base alle esigenze del cliente, Vanzetti Engineering può fornire diverse soluzioni per i progetti FSRU. La più richiesta in quest’ambito è la pompa ARTIKA 200-4S, che può garantire una portata di oltre 30 m3/h a 35 bar. Una valida alternativa, però, è rappresentata anche dalla nuova ARTIKA 200-6S, capace di raggiungere 55 bar di pressione differenziale. Queste pompe possono essere installate in serbatoio o in criostato, e la loro elevatissima affidabilità garantisce un’operatività continua per tutte le applicazioni. ©TECN’È
Vanzetti è l’unico fornitore di tutte le pompe criogeniche delle navi da crociera con motori GNL della Carnival Corporation.