Pantecnica rappresenta un partner affidabile per i principali player del settore metroferrotranviario e collabora per la realizzazione di alcuni dei più noti rotabili in circolazione, come i nuovi treni Caravaggio ad Alta Capacità.
Dal metroferrotranviario alla cantieristica nautica, le soluzioni avanguardistiche di Pantecnica per l’isolamento e lo smorzamento di vibrazioni o urti e per la tenuta dei fluidi hanno un importante valore aggiunto: l’attenzione alla sostenibilità ambientale.
di Francesca Nebuloni
Dal 1968, Pantecnica S.p.A. fornisce consulenza tecnico-applicativa per la progettazione, lo sviluppo, la produzione e la fornitura di sistemi e componenti per l’isolamento e lo smorzamento di vibrazioni e urti (Engineered Antivibration System) e per la tenuta dei fluidi (Engineered Sealing System).
I prodotti Pantecnica trovano spazio in diversi ambiti applicativi industriali e civili, come la meccanica generale, il metroferrotranviario, la cantieristica navale, l’aeronautica, l’Aerospace e la costruzione sia di veicoli per la movimentazione terra, speciali e militari, sia di impianti e dispositivi alimentari e medicali.
L’azienda - di proprietà della famiglia Fatigati e situata a Rho, in provincia di Milano - negli anni ha stretto accordi con importanti partner, cluster e associazioni. Non mancano anche le collaborazioni con alcune università, come il Politecnico di Milano, finalizzate alla conduzione di attività di ricerca e sviluppo brevetti, nelle quali la società investe ogni anno circa il 3,5% del proprio fatturato.
Grazie a questi investimenti e al know-how maturato in oltre 50 anni di attività, le soluzioni Pantecnica sono tecnologicamente all’avanguardia e in grado di soddisfare i più elevati standard qualitativi. A riprova di ciò, rispettivamente nel 2001 e nel 2004, l’impresa ha ottenuto il certificato di Gestione della Qualità per la conformità dei sistemi agli standard ISO 9001:2015 e alla EN 9120:2018. Inoltre, come realtà “dal cuore italiano e vocazione internazionale”, Pantecnica dimostra la propria competitività in diversi Paesi, per merito della propria struttura flessibile e delle notevoli capacità dei tecnici, che garantiscono risposte tempestive e affidabili.
Sospensione secondaria ad aria su carrello ferroviario.
UN PARTNER DI FIDUCIA NEL METROFERROTRANVIARIO
Focalizzandosi sulle esigenze tecniche dei clienti, Pantecnica si è affermata in alcuni settori chiave nell’ambito dei trasporti come, ad esempio, il metroferrotranviario. Negli anni, infatti, l’azienda ha affinato la propria esperienza nell’isolamento attivo e/o passivo delle vibrazioni e del rumore trasmissibili per via solida, originati dal transito dei rotabili, quindi sia a bordo degli stessi, sia a livello infrastrutturale a protezione degli edifici attigui ai binari. La consulenza tecnico-applicativa per la progettazione, lo sviluppo, la produzione e la fornitura di sistemi e componenti in gomma, gomma/metallo e acciaio per tutte le possibili configurazioni necessarie sia nella cassa (supporti pavimento, tavolini, bagagliere…), sia sul carrello (sospensioni primarie, secondarie anche ad aria, i tamponi fine corsa...) è quindi una specialità di questa realtà tutta italiana.
Pantecnica propone sistemi antivibranti e blue technologies per il settore nautico.
Oggi Pantecnica rappresenta un partner affidabile per i principali player del settore (Alstom, Bombardier, Hitachi...) e collabora con loro per la realizzazione di alcuni dei più noti rotabili in circolazione. Ne sono un esempio i nuovi treni Caravaggio ad Alta Capacità, destinati alle linee ad alta frequentazione, tra cui spiccano quelli entrati in servizio in Lombardia a partire da maggio 2020 e noti al pubblico con la denominazione “ROCK”. Questi ultimi sono dotati di tutte le più moderne tecnologie e realizzati con particolare attenzione al comfort, all’accessibilità e alla sostenibilità ambientale, e fanno parte del programma di rinnovamento della flotta approvato e finanziato da Regione Lombardia.
Schermature acustiche per il settore nautico.
SMORZARE LE VIBRAZIONI ANCHE NEL NAVALE
Il settore navale rappresenta un altro ambito di riferimento per il business di Pantecnica. Anche in questo comparto, infatti, garantire l’assenza di vibrazioni meccaniche, urti e rumori è importante al fine di assicurare sia il massimo comfort a bordo di yacht e navi per il trasporto passeggeri, sia la salvaguardia dell’ambiente marino circostante. Per raggiungere tali obiettivi e soddisfare qualsiasi esigenza applicativa, l’azienda offre una vasta gamma di sistemi antivibranti certificati, anche nella versione antistrappo.
L’esperienza ha portato Pantecnica a integrare questi sistemi con innovative schermature acustiche, più leggere e performanti di quelle disponibili in commercio e con caratteristiche distintive in termini di comportamento fuoco-fumi e di rigenerabilità. Proprio in questo contesto è nata una collaborazione con la startup Phononic Vibes s.r.l., titolare di numerosi brevetti sui metamateriali, ossia materiali avanzati non esistenti in natura, caratterizzati da geometrie e dimensioni personalizzabili, oltre che da particolari proprietà dinamiche.
La partnership ha portato allo sviluppo delle schermature MetaLow Frequency e MetaPanel Absorbing, studiate appositamente per isolare e assorbire il rumore aereo trasmesso a bordo. Il primo, in particolare, è un pannello massa-molla costituito da materiali la cui combinazione consente di avere un meccanismo risonante, che rende il potere fonoisolante particolarmente efficiente in frequenze ben precise, dai 500 ai 2.000 Hz.
Per garantire l’assenza di vibrazioni meccaniche, urti e rumori anche nel comparto navale, Pantecnica ha stretto una collaborazione con la startup Phononic Vibes s.r.l., titolare di numerosi brevetti sui metamateriali.
SOLUZIONI ANTIFOULING
Il “fouling” è un fenomeno naturale che si manifesta con la creazione di un biofilm sulla scocca dell’imbarcazione, progressivamente colonizzato da organismi parassiti. L’infittimento fino a 2 mm dei microrganismi e delle alghe sulla scocca provoca un rallentamento dell’imbarcazione fino al 15%, con conseguente aumento di consumo del carburante. Inoltre, se trasportati in ambienti microclimatici diversi, tali organismi acquatici potrebbero facilmente colonizzarli in modo invasivo. Per proteggere dal fouling sia l’imbarcazione che l’ambiente marino, tradizionalmente vengono eseguiti dei trattamenti di carenatura parecchio costosi e, soprattutto, dannosi per l’ambiente, a causa delle vernici antivegetative utilizzate per trattare le superfici.
Molla ad aria compressa, componente del sistema di sospensione secondario che, utilizzando la comprimibilità dell’aria, realizza l’isolamento tra il telaio del carrello e la struttura soprastante del veicolo.
Al fine di risolvere questo problema in modo “naturale”, Pantecnica ha sviluppato due sistemi: il BubbleBoat® e il SonicBoat®. Il primo consiste in un kit trasportabile costituito da una pompa ad aria con flusso di circa 3.000 l/ora, diretta a un tubo con microfori che copre totalmente la parte immersa dello scafo. Il sistema immette nell’acqua delle microbolle d’aria, che, risalendo verso l’alto, creano una barriera invalicabile per i microrganismi. Inoltre, le bolle di ossigeno generate riportano il pH dell’acqua a valori normali, con un ulteriore vantaggio per l’ambiente marino. Il secondo sistema, invece, è composto da uno o più generatori ad alta potenza, che inviano alla carena, tramite ultrasuoni, delle onde vibratorie molto forti. Queste onde, trasferite all’esterno dell’imbarcazione, sviluppano delle microbolle che implodono, provocando urti ultrasonici in grado di ostacolare la formazione dei microrganismi. Entrambe le soluzioni hanno diversi vantaggi: i costi ammortizzabili in un ristretto arco temporale (da 1 a 3 anni di utilizzo), il risparmio di carburante, l’assenza di rumori e l’ecologia, in quanto i sistemi (funzionanti a 12 o a 24 V) sono alimentabili con minipale eoliche e pannelli solari. Infine, il BubbleBoat® è associabile alle schermature acustiche NoviDamp®, prodotte in PVC riciclabile al 100%, per un’ulteriore riduzione dell’impatto ambientale. ©TECN’È
Schermature acustiche NoviDamp®, prodotte in PVC riciclabile al 100%, per un’ulteriore riduzione dell’impatto ambientale.